Per... spaventare gli ospiti in cucina durante la serata di Halloween, potete prendere spunto da alcune delle nostre ricette dedicate apposta a questa festività.

Naturalmente, l'ingrediente principale di queste ricette di Halloween è la zucca: una volta terminato di scavare questo frutto per fare le decorazione, avete tanta polpa a disposizione con cui preparare tutti i piatti, dall'antipasto al dolce.

Il menù del 31 ottobre comprende tante ricette di Halloween intriganti, da servire ai vostri ospiti mascherati durante tutta la spaventosa notte, come ad esempio un terrificante tortino di zucca!

Conservare la zucca

Per preparare ricette di zucca, bisogna sapere che la zucca intera va conservata in un luogo fresco ed asciutto, mentre la zucca a pezzi va conservata in frigorifero. Bisogna fare attenzione, quando la si compra, che sia completamente matura e non ammaccata, altrimenti rovinerà il sapore ad ogni tipo di ricetta!
Con l'ingrediente della zucca ci si può sicuramente sbizzarrire; sono presenti grandissime quantità di ricette di zucca, dagli antipasti al dolce! Uno dei più prelibati è il risotto alla zucca.

Antipasti per Halloween: scegliere le ricette con la zucca

La zucca può essere sfiziosa anche se semplicemente gratinata al forno, magari con l'aggiunta di capperi e olive; la particolarità della zucca è che ha un gusto così semplice e genuino che può essere accostato a moltissimi tipi di sapori! Può anche essere cucinata, sempre gratinata, a mo' di sufflè, in modo da gustarla, accompagnata da un arrosto o una bistecca e un pezzo di pane. Ottime le ricette di zucca che accompagnano il farro.

Gli stessi fiori di zucca, che molto spesso vengono buttati, sono ingredienti principali di molte ricette! Per esempio, molto semplici da realizzare, sono i fiori di zucca ripieni di gorgonzola dolce, grana padano e uova, cotti al forno!

Antipasti per Halloween: Muffin di zucca e speck

Sono ideali da preparare per un buffet di una festa di halloween, oppure da servire come antipasto in una cena con lo stesso tema. Faranno felici sia i bambini che i grandi!

Ingredienti e preparazione

  • Lievito istantaneo per preparazioni salate– 1 cucchiaio
  • farina – 250 gr.
  • uovo – 1
  • latte – 150 ml
  • olio evo
  • speck a cubetti – 70 gr.
  • zucca (polpa) – 150 gr.
  • sale e pepe

Tagliare a cubetti la zucca e lessarla in acqua salata, una volta cotta ridurla in crema con un frullatore ad immersione. In una ciotola mettere l’uovo, il latte, l’olio, la farina, il lievito e amalgamare, poi aggiungere la zucca e lo speck. Inserire nella teglia da muffin i pirottini di carta, o se preferite potete utilizzare direttamente quelli di alluminio usa e getta, e riempirli per metà con il composto, far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Halloween


Wurstel mummia

Se volete rendere ancora più a tema la vostra tavola, questo semplice e scenografico antipasto lascerà stupiti i vostri ospiti e farà contentissimi i bambini. Con soli due ingredienti e pochi minuti, trasformerete dei wurstel in terrificanti mummie....tutte da mangiare!

Come prepararli

  • wurstel medi
  • rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • senape (opzionale)
  • grani di pepe nero per la decorazione

Tagliare con una rondella la pasta sfoglia, ottenendo delle strisce di dimensioni adatte ad avvolgere ogni wurstel (sovrapponendole un pò tra loro). Lasciare uno spazio più ampio in prossimità di uno dei due estremi, per inserire due grani di pepe come occhi della mummia. Infornare a 180° per circa 15 minuti e servire caldi. Per chi li vuole dal gusto più deciso, è possibile spalmare i wurstel prima della copertura, con un pò di senape.