Lasciamo cuocere il salmone per circa 30 minuti in abbondante acqua salata, aromatizzata con sale, pepe, alloro e il limone a fette. Scoliamo il salmone e mettiamolo su un piatto, spellandolo delicatamente. Andiamo a spennellarlo con la gelatina preparata in precedenza: basta una confezione. Andiamo a guarnire il nostro piatto di salmone con ingredienti a piacere: uova sode, ravanelli, carote, peperoni, ecc.

Menu di navigazione dell'articolo

Come guarnire il Salmone in bellavista

Diamo altre spennellate di gelatina e lasciamo riposare il tutto in frigo per circa 2 ore, in modo che si solidifichi tutto per bene. Serviamo accompagnando eventualmente con maionese.

Ingredienti:

  • 400 gr di Salmone
  • gelatina istantanea
  • Mezzo limone
  • sale e pepe
  • alloro

Nel momento in cui il salmone è pronto diciamo che metà del lavoro è fatto, ma con cosa decorarlo? Noi consigliamo sicuramente di rendere il salmone più lucido grazie a qualche pennellata di gelatina, renderà molto più invitante e saporito il vostro piatto. Focalizzatevi molto anche nella gestione dei colori del piatto, di scegliere degli accostamenti come il giallo intenso di qualche fetta di limone, un rosso brillante di qualche pomodoro, il verde un po’ scuro dei cetrioli e l’arancione acceso delle carote, tagliate sempre tutto a tocchetti tranne i pomodori che, se sono piccoli come un ciliegino o un sammarzano, vanno bene anche tagliati a metà.

Molti fanno anche dei piccolissimi disegni sopra il salmone usando della maionese, o delle altre salse. Se volete farlo anche voi vi consigliamo di usare la maionese a tubetti, in modo di usare direttamente quella per disegnare sul salmone, renderà molto più comodo il lavoro. Essendo un piatto prevalentemente natalizio, aggiungerci qualche decorazione a tema non fa mai male.

Che vini accompagnare al Salmone in bellavista?

Con il pesce il vino più indicato ovviamente è quello bianco, ma quale di preciso? Il primo che potrebbe accostarsi perfettamente al sapore del salmone è Alto Adige Traminer Aromatico, vino DOC che viene direttamente dalla provincia di Bolzano, servire sempre ad una temperatura di 11 o al massimo 13° in modo che trattenga tutto il suo particolare sapore. Altro che si abbina perfettamente al pesce è il Romagna Albana, vino amabile DOCG prodotto in terra Romagna, lo caratterizza un colore giallo pallido che, invecchiando, tende a diventare addirittura dorato, servirlo ad una temperatura mai superiore a 10°.

Salmone in bellavista

Nella sua particolare versione del Brut e Dry, il prosecco Conegliano-Valdobbiadene, si accosta a quasi tutti i tipi di piatti con il salmone, soprattutto agli antipasti, essendo un vino bianco spumante DOCG. Il prossimo vino DOC che andremo a consigliarvi è prodotto nella provincia di Teramo e si chiama Controguerra Malvasia, ha un sapore particolarmente asciutto ed è anche questo di un colore giallo molto chiaro, lo si riesce ad abbinare al meglio con piatti a base di salmone e pepe rosa, ma va bene anche per piatti senza pepe rosa. Ultimo vino che andremo a consigliare è prodotto nel Nord-Italia, si tratta del Pinot Nero che ha un sapore difficilmente accostabile a qualche cibo in particolare, ma può risultare ottimo con il pesce, specialmente col salmone.

Ricette della pasta al salmone: Ingredienti 

Un primo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso e raffinato è senza dubbio la pasta o il riso al salmone. Se gli ingredienti sono scegli con cura, senza rivolgersi magari a prodotti di supermercato a basso costo, il gusto di un primo a base di salmone fatta bene in casa può essere superiore a quella di qualsiasi ristorante. Cercate di utilizzare un prodotto fresco o comunque di farvi consigliare al bancone del supermercato o al mercato del pesce: la cottura di questo alimento deve essere perfetta!

Vediamo dunque quali sono gli ingredienti e le modalità di preparazione di un'ottima pasta al salmone da preparare per le occasioni in cui si vuol far bella figura.

  • 400 gr. di Pasta tipo penne
  • 200 gr. di Salmone affumicato tagliato a fettine
  • 50 gr. di Pistacchi
  • 10 Noci
  • un bicchierino di Cognac
  • 1 Uovo
  • 1/2 Cipolla
  • Olio - Pepe - Sale

Ricette della pasta al salmone: ci vuole pazienza

Tagliamo la cipolla a fettine e doriamola in padella con un po' d'olio. Aggiungiamo i pistacchi e le noci tritate a pezzettini non eccessivamente piccoli. Quando la cipolla è ben dorata, svaporiamo con il cognac. Quando il liquido è quasi evaporato completamente, aggiungiamo il nostro salmone a pezzettini, andando a cuocere il tutto per alcuni minuti, aggiungendo una spolverata di pepe.

In una ciotola sbattiamo l'uovo con un po' d'olio e sale. Nel frattempo avremo messo a cuocere la pasta: quando sarà al dente la scoliamo e la facciamo saltare nella padella con il salmone per qualche minuto, aggiungendo l'uovo sbattuto.

La pasta al salmone è pronta per farvi fare un figurone in tavola con amici e ospiti di un certo livello. Se volete cimentarvi in un altro piatto a base di questi meravigliosi prodotti di mare, fiume o lago, ecco un'altra ricetta realizzata con ingredienti meno costosi del salmone.

Altri primi piatti a base di pesce che si possono sposare con la nostra pasta

Se volete stupire gli amici con un'altra ricetta di pasta con il pesce, quella che segue è da leccarsi i baffi. Quello che stiamo per presentare è un primo piatto molto accattivante, da preparare in occasioni di cene importanti o di feste. Si tratta di una ricetta veloce che comunque sarà in grado di farvi fare ottima figura coi vostri ospiti. Prima di organizzare gli ingredienti, è importante avere a disposizione un fondo per cuocere la pasta: si tratta del fumetto di pesce.

pasta al salmone

Per preparare un fumetto, basta mettere in una pentola dell'acqua, ghiaccio e gli scarti del pesce. Facciamo scaldare il tutto per circa un'ora, in modo che l'acqua assorba tutte le proprietà organolettiche del pesce e possa funzionare da fondo per preparare questa ricetta o altri primi a base di pesce, come il risotto.

  • 400gr di tagliolini all’uovo
  • 4 filetti di branzino
  • 30 gr di pomodori secchi
  • Fumetto di pesce q.b.
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione tagliolini con il pesce

Tagliare a rombi il filetto di branzino. Mettere una padella sul fuoco con un filo di olio e lo spicchio di aglio e far rosolare. Aggiungere ora il filetto di branzino,i pomodori secchi ed il basilico. Dopo qualche istante bagnare con il fumetto di pesce. Versare ora i tagliolini senza cuocerli in acqua bollente e continuare la cottura per circa 4 minuti. Mantechiamo il tutto, aggiungere basilico fresco ed impiattare.

Speriamo che questa ricetta vi sia utile per stupire la vostra famiglia ed i vostri amici, perchè non prendere spunto per altre idee di primi sfiziosi?

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.