Ci sono diverse correnti di pensiero, per quanto riguarda la pizza, ma la tradizione più famosa nel mondo è sicuramente quella napoletana, tanto da potersi fregiare del riconoscimento europeo del marchio di Specialità Tradizionale Garantita. Nella Capitale è possibile trovare numerose pizzerie napoletane Roma, che appunto, producono dell'ottima pizza nel completo stile napoletano.

La pizza è come una magia. Quando non hai tempo di preparare la cena, ordini una pizza. Quando vuoi fare un'eccezione, ordini una pizza. Quando ti vuoi coccolare, ordini una pizza. Per il tuo compleanno, vai fuori per mangiare una pizza con gli amici. Quando vuoi festeggiare, ecco una pizza. La pizza è un must tra i giovani, sostituisce un pasto che mette d'accordo tutti e genericamente il suo costo è contenuto. Si va in media dai 7€ ai 15€.

Tutti sanno che le sue radici sono nel capoluogo campano – la pizza doc è napoletana! – ma nessuno direbbe che ha più di 800 anni. E' stata creata intorno al 1200 e ad oggi è uno dei più famosi prodotti gastronomici italiani nel mondo, insieme la pasta è sicuramente il più diffuso. E' divertente farla in casa, anche perché bastano pochi ingredienti: farina, lievito, acqua, sale. Poi la si può condire in mille modi diversi. L'originale è una gustosa margherita: pomodoro, mozzarella, basilico. C'è chi riduce in cubetti una cotoletta di pollo e la sistema sul trancio di pizza con un po' di salsa barbecue, mischiando nord e sud Italia in un gustosissimo connubio. Qualcun altro cosparge la pizza con melanzane, rucola e formaggio grattugiato. All'estero addirittura, rubandoci la ricetta, vi sistemano sopra fette di ananas o pezzetti di salmone affumicato o ancora spicchi di banana... voi potete condirla con prosciutto, sottilette, salsiccia, rucola, peperoni, acciughe, tonno, funghi, carciofi. Quello che più vi piace, insomma.

Ma è necessario arrivare a Napoli per gustare una buona pizza? Fortunatamente non bisogna andare tanto lontano. Ci sono più di venti pizzerie napoletane a Roma, altre venti a Palermo, almeno sei a Milano, ventitré a Brescia. Basta alzare il telefono e fare la vostra ordinazione, che vi raggiungerà ovunque siate, nelle vostre comode case, oppure, più coraggiosamente, potrete affrontare il fresco della sera ed uscire, andare in pizzeria e magari ordinare anche un antipasto all'italiana e per finire un amaro. Non ve ne pentirete: la pizza risolve tutti i problemi e non dà rimpianti. In particolare, a Roma, vi indichiamo: “Meid in Nepols”, un takeaway campano dall'aspetto casual, “la Caletta”, un locale familiare ed accogliente con tipici fritti napoletani, e infine “Napul'è”, dove potete ascoltare musica dal vivo mentre gustate una buona pizza.

Le pizzerie in questione sono sparse in tutta la città in ogni quartiere dal centro di Roma a quartieri più periferici come Tuscolana, Montesacro, Eur, Conca d'Oro ecc. E' possibile trovare pizzerie super economiche, quelle dall'ottimo rapporto qualità prezzo, pizzerie con ampio spazio all'aperto indicato specialmente per le serate estive ecc.

Pizzeria napoletana a Roma

Le migliori pizzerie napoletane a Roma

A chi volesse gustarsi una bella pizza fatta secondo questa antica ricetta, consigliamo queste pizzerie napoletane Roma.

La Bufala

In questa pizzeria di Roma potrete riscoprire sapori e sensazioni legati all' agricoltura biologica campana, un assaggio virtuale dei prodotti Dop e Doc quali la carne e la mozzaerella di Bufala campana, la tradizionale pizza napoletana ed altre ricette a base di relax, benessere, e qualità.

Pizzeria napoletana a Roma: Spaccanapoli (presente anche su tripadvisor)

Una delle pizzerie napoletane Roma che riesce a trasmettere tutti i gusti della cucina tipica campana, usando ingredienti di prima qualità. Anche l’atmosfera contribuisce positivamente, rendendo molto piacevoli le cena consumate qui.

Mangianapoli (con consegne a domicilio)

La pizzeria Mangianapoli si trova a Roma e offre alla clientela un luogo dove trascorrere una piacevole serata all’insegna di sapori genuini e pietanze all’insegna della qualità napoletana.

Pizzeria napoletana a Roma: Bella Napoli (non solo economica)

Pizzeria napoletana di Roma che ha alle spalle un’antica tradizione. 

Napul’è

Qui la pizza è stata elevata a forma d’arte, fatta ancora con la ricetta che ha reso famosa la pizza napoletana nel mondo. A Napul’è è possibile anche trovare delle specialità partenopee a seconda della stagione, come ad esempio gli struffoli in prossimità del natale.