Oggi vi proponiamo una ricetta che riguarda un piatto tipico delle migliori Osterie di Roma.

Menu di navigazione dell'articolo

I pomodori ripieni di riso sono un piatto gustoso e veloce, comodo da cucinare nelle giornate d'estate per gustarli freddi anche il giorno dopo! L'accostamento riso-pomodoro è quanto di più semplice e gustoso. Spesso i pomodori al riso vengono preparati in occasione di picnic e gite al mare come anche l'insalata di riso e la pasta fredda, proprio per la facilità di esecuzione e per la possibilità di contare su un piatto freddo ma al tempo stesso stuzzicante, specie se accompagnato da patate al forno.

Ingredienti dei Pomodori al riso per 4 persone

  • 4 pomodori rossi grossi e maturi
  • 300 gr di riso carnaroli
  • 1 mozzarella
  • 4-5 capperi
  • 1 spicchio d'aglio
  • parmigiano
  • basilico
  • olio
  • sale
  • pepe

Preparazione del piatto

Lavate bene i pomodori e tagliate la calotta superiore. Ricordatevi di non buttarla perché verrà utilizzata come coperchio!
A questo punto con un cucchiaio svuotateli e tenete da parte in un piatto i semi, la polpa e anche il succo.
Lasciate scolare per qualche minuto i pomodori a testa in giù; nel frattempo unite il riso (crudo,ovviamente.. si cuocerà in forno!) alla polpa, i semi e il succo. aggiungete il parmigiano, il basilico, l'aglio tritato, i capperi, metà mozzarella a cubetti, sale, pepe e olio.

Posate i pomodori sulla carta da forno in una teglia e riempiteli con il riso; attenti a non riempirli troppo altrimenti il riso, crescendo, fuoriesce! aggiungete qualche pezzettino di mozzarella e chiudete il pomodoro con la calotta superiore precedentemente tagliata.
Se avanza un pò di riso versatelo sulla carta da forno tra un pomodoro e l'altro: darà ancora più sapore al piatto!

Nel forno a 180° lasciate cuocere i pomodori per 40 minuti circa, fino a quando la calotta non si sarà dorata.
servite caldi, tiepidi o anche freddi!

Come preparare le patate al forno per i Pomodori al riso

pomodori col riso

Il contorno classico dei pomodori con il riso sono le patate al forno. Queste possono essere tagliate a tocchetti, tagliate a bastoncini o con o senza buccia.

Ingredienti

  • 1 Kg di patate
  • Rosmarino q.b.
  • Aglio q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Prendete le patate, sbucciatele una alla volta e riponetele in una ciotola. Quando le avrete sbucciate tutte, sciacquatele con dell’acqua fredda. Fatele asciugare su un canovaccio o su della carta assorbente. Tagliate le patate a tocchetti piccoli su un tagliere.

Potete scegliere se cuocere le patate assieme ai pomodori oppure di metterli in un’altra teglia. Noi vi consigliamo di cuocerli insieme perché prenderanno il sapore dei pomodori e perché hanno più o meno lo stesso minutaggio di cottura e di conseguenza vi eviterete di sporcare due teglie.

Una volta tagliate tutte le vostre patate, versate un filo d’olio su una teglia da forno, metteteci all’interno i tocchetti di patate. Versateci altro olio e con le mani mescolate bene il tutto. Condite con sale e pepe, aggiungete qualche rametto di rosmarino e un paio di spicchi d’aglio.

Non vi rimane che cuocerle. Mettete la teglia in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per circa mezzora. Il tempo di cottura potrebbe variare in base alla grandezza in cui sono state tagliate. Toglietele dal forno aggiustate di sale e servitele a tavola bollenti. Le patate al forno non devono essere molli e devono avere almeno una parte croccante che è quella che è rimasta più a lungo a contatto con la teglia.

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo sulle migliori Osterie romane. Aprilo in un nuovo Tab del browser per non dimenticare di leggero successivamente.

Quale vino è possibile abbinare?

I pomodori con riso è un piatto che tendenzialmente viene preparato durante il periodo estivo, la sua particolarità sta nel condimento speziato e nel suo gusto acido. Proprio perché bisogna contrastare l’acidità del pomodoro occorre abbinarlo a un vino sapido e morbido, che potrebbe essere un Frascati Superiore della cantina Poggio Le Volpi oppure un Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.