Nell’area dedicata alle ricette del sito vi proponiamo una vasta gamma di ricette ben collaudate su molti piatti tradizionali della cucina romana, tradizionale e non solo! Vi aiuteremo a realizzare alcuni piatti perfetti per una cenetta di coppia, per una serata fra amici o per stupire un gran numero di ospiti. A scelta fra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, ogni ricetta contiene la quantità di ingredienti necessari e la spiegazione passo passo per la preparazione della ricetta che volete realizzare!

Ricetta per l'insalata di riso

L'insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza: non solo perché la si può gustare subito dopo averla estratta dal frigo, così da rinfrescare il palato, ma anche perché la si può preparare in grandi quantità in anticipo, in modo da averla a disposizione per due o tre giorni e non essere costretti a mettersi ai fornelli ogni volta.

Halloween

Per... spaventare gli ospiti in cucina durante la serata di Halloween, potete prendere spunto da alcune delle nostre ricette dedicate apposta a questa festività.

ricetta lasagne al forno

Le lasagne al forno sono un piatto tipico della tradizione italiana,in particolare dell'Emilia Romagna, ma diffuse in tutta la nazione e famose nel resto del mondo (In Venezuela sono conosciute come "pasticho"- pasticcio). Esistono differenti ricette per le lasagne al forno della nonna, tutte partono da una base comune che è la sfoglia. Vediamo quindi qualche trucco per imparare a fare una ricetta lasagne al forno per tutti i gusti e di tutti i tipi!

Come si prepara il cous cous

Uno dei piatti tipici della zona del Medio Oriente e del Nord Africa, ovvero di quelle regioni segnate dalla dominazione turco-araba, è il cous cous.

Ricetta degli spaghetti al pomodoro

Sebbene gli spaghetti al pomodoro possano sembrare una delle cose più semplici da preparare, e la ricetta sia considerata una delle più conosciute al mondo, in pochi sono in grado di preparare questo piatto degnamente. Innanzitutto infatti bisogna partire dagli ingredienti: sono pochi ma devono essere genuini e freschi.

L'abbacchio è il nome dato all'agnello destinato alla macellazione. Le ricette tradizionali come l'abbacchio in padella fanno parte della cultura regionale come il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, dove il pascolo dell'agnello è molto sviluppato.

Immagine rappresentativa di un'omelette dietetica

 

L’omelette è un piatto tipico francese, molto simile alla frittata, con l’unica differenza che viene cotta solo da un lato e poi ripiegata in due su se stesa o in tre a forma di rotolo. Le ricette per le omelette sono moltissime: può essere sia dolce che salata, e viene preparata mischiando gli ingredienti tritati del ripieno insieme alle uova, oppure aggiungendo il ripieno nell'omelette già cotta.

 

tartine con caviale

Il caviale è ancora considerato uno fra gli alimenti più costosi al mondo. Si tratta di un prodotto che viene ottenuto mediante la lavorazione e la successiva salatura delle uova appartenenti a diverse specie di storione: un tipo di pesce che genera centinaia di microcapsule dalla consistenza cremosa, grani morbidi e gusto delicato. Le ricette con il caviale esaltano qualsiasi cucina e danno un tocco di raffinatezza al menù.

immagine di un polpettone di tonno

Una ricetta indicata per il periodo estivo, ma anche per sostituire a cena la carne con una pietanza ugualmente saporita ma più leggera: ecco a voi il Polpettone di tonno.

pomodori col riso

pomodori ripieni di riso sono un piatto gustoso e veloce, comodo da cucinare nelle giornate d'estate per gustarli freddi anche il giorno dopo! L'accostamento riso-pomodoro è quanto di più semplice e gustoso.

bavarese ai frutti di bosco

Continuiamo la nostra “rassegna” di dolci, da preparare con ingredienti semplici freschi e genuini, come nel caso di questa ottima bavarese ai frutti di bosco a base di yogurt.

I bignè di San Giuseppe sono dolci tipici della tradizione romana, preparati per festeggiare San Giuseppe, nonché festa del papà, del 19 marzo. Ultimamente sono presenti già da febbraio e possono essere considerati una ricetta tipica di dolci di carnevale.

I bignè di San Giuseppe sono dolci tipici della tradizione romana, preparati per festeggiare San Giuseppe, nonché festa del papà, del 19 marzo. Ultimamente sono presenti già da febbraio e possono essere considerati una ricetta tipica di dolci di carnevale.

gnocchi alle vongole

Chi l'ha detto che le vongole sono ottime solo con gli spaghetti? In questa ricetta di gnocchi alle vongole proponiamo una variante al classico piatto partenopeo, da proporre anche fra le ricette natalizie vista la presenza di pesce, utilizzato non solo per condire, ma proprio nella fase di cottura dello gnocco.

Vi proponiamo un paio di ricette di antipasti sfiziosi da preparare velocemente per ogni tipo di occasione. Provatele, ne rimarrete entusiasti! Per eseguire queste ricette basta molte volte aprire il frigorifero e utilizzare gli ingredienti che si hanno a portata di mano.

immagine relativa a ricette per cucinare il baccalà

Una qualità di pesce molto ostica da cucinare è il baccalà. Vi proponiamo in questo articolo alcune ricette per cucinare il baccalà in modo semplice e gustoso. Chiariamo fin da subito che il baccalà, il merluzzo e lo stoccafisso sono lo stesso tipo di pesce, il merluzzo appunto, che quando viene messo sotto sale viene denominato baccalà, mentre quando viene conservato essiccato prende il nome di stoccafisso.

immagine relativa a ricette dolci estivi

In estate non sembra esserci altro spazio per i dolci se non per il gelato. Eppure esistono numerose varianti e ricette di dolci estivi veloci da fare che possono solleticare la fantasia in cucina. I dolci estivi sono comunque elaborati da preparare, per cui bisogna armarsi di santa pazienza, virtù che verrà ricompensata quando assaggeremo le golose ricette che abbiamo realizzato.

Mousse di fragole

Una variante gustosa e fresca della mousse francese è quella a base di fragole. Vediamo dunque i vari ingredienti e la preparazione di questo dolce tipico della cucina francese, la buonissima mousse alle fragole.

La ricetta per le Castagnole ripiene

Il carnevale in Italia è il periodo dell'anno dedicato ai bagordi, in particolare dal punto di vista della gola: infatti è il primo periodo dell'anno in cui potersi divertire nel preparare e mangiare tantissimi dolci. Le ricette di dolci tipici di carnevale sono infatti ricette divertenti da preparare e da gustare, in quanto sono associati ad un periodo di scherzi e feste, prima del lungo periodo di digiuno dedicato alla Quaresima.

La ricetta tedesca per il bretzel

Uno dei piatti simbolo dei Paesi di lingua tedesca e del Sud-Tirolo è sicuramente il bretzel (o pretzen), pane di origine alsaziana, dalla caratteristica forma annodata e dal colore ambrato.

immagine del carpaccio di polpo

Fra le varie formule di carpaccio di pesce, il carpaccio di polpo è una pietanza leggera, ideale nelle diete ipocaloriche, che può essere servita come antipasto o come secondo piatto.

Il menu della dieta mediterranea

Un percorso culinario costituito da alimenti sani, che provengono dal mare e dalla terra. La dieta in questione prevede un elevato consumo di pane, frutta, verdura, cereali, olio d'oliva, pesce e vino. Da sottolineare che il menù della dieta mediterranea è costruito 

Immagine rappresentativa della Banana split

Il primo a brevettare la ricetta della banana split fu il dottor David E. Strickler nel 1904, e da quel giorno sono nate tantissime varianti - tra cui la gustosissima ricetta della banana split alla nutella - che comunque andrebbero assaggiate per decidere il gusto migliore da accompagnare al frutto!

torta rovesciata all'ananas

La torta rovesciata all’ananas è un classico dolce tradizionale facilissimo da realizzare ma molto particolare per la sua presentazione. Questo dolce si può realizzare sia con l’ananas fresco sia con quello sciroppato che però andrà utilizzato ben sgocciolato.

crespelle con prosciutto e spinaci

Le crespelle integrali con prosciutto, groviera e spinaci vengono preparate con farina integrale mescolata con latte, burro fuso e uova; il ripieno è invece composto da spinaci, prosciutto cotto, groviera e besciamella.

immagine della zuppa di pesce

La zuppa di pesce è indubbiamente un classico della tradizione gastronomica mediterranea. Le varietà di pesce che si utilizzano possono variare in base alla zona di provenienza, ma alcuni ingredienti sono indispensabili per poter affermare di aver preparato una una ricetta di zuppa di pesce classica: calamari, cozze e il re della gastronomia italiana, il pomodoro, nonché le varietà di pesce di mare da scegliere tra i più gustosi e succulenti, dalla coda di rospo alla tracina.

immagine di una zuppa toscana

Una delle ricette più antiche italiane è la zuppa toscana, ancora ai primi posti nei menù delle migliori trattorie. Nonostante il nome, la zuppa toscana non è un piatto semplice, ma è una pietanza molto saporita, in cui potete gustare carne e verdura insieme.

immagine di torta ai formaggi

Vi invitiamo a realizzare questa antica ricetta di torta ai formaggi che secondo gli storici deriva dal pasticcio ai formaggi, una ricetta contadina veloce e nutriente: i formaggi avanzati venivano cotti insieme in un calderone e poi serviti come condimento. 

Salmone in bellavista

Lasciamo cuocere il salmone per circa 30 minuti in abbondante acqua salata, aromatizzata con sale, pepe, alloro e il limone a fette. Scoliamo il salmone e mettiamolo su un piatto, spellandolo delicatamente. Andiamo a spennellarlo con la gelatina preparata in precedenza: basta una confezione. Andiamo a guarnire il nostro piatto di salmone con ingredienti a piacere: uova sode, ravanelli, carote, peperoni, ecc.

La Ricetta delle zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un piatto che è ottimo come antipasto, delizioso e colorato, vi proponiamo una ricetta di zucchine ripiene di prosciutto cotto  e formaggio… ma voi potete variare con una moltitudine di altri ingredienti

immagine relativa a ricette per crauti

I crauti sono una delle tante denominazioni che assume una qualità di cavolo cappuccio, quando viene sottoposto ad una particolare preparazione per diventare un tipico contorno delle zone dell'Europa Continentale. Infatti, col termine crauti andiamo ad indicare etimologicamente dal tedesco nient'altro che erba. Ma in realtà sono diventati il contorno per antonomasia della cucina tedesca. Ecco, alcune ricette per crauti per un viaggio gastronomico nel cuore dell'Europa.

una pietanza ispirata a una delle tante ricette con riso rosso

Pochi conoscono l'esistenza di una particolare qualità di riso, il riso rosso, ottenuto dalla fermentazione del normale riso da cucina per mezzo del lievito rosso. Il riso rosso fermentato non è semplicemente una varietà curiosa da presentare in tavola con gustose ricette con riso rosso, ma è molto importante per le sue caratteristiche terapeutiche, in particolare contro il colesterolo.

Antipasto vegetariano

Ecco alcuni consigli per realizzare delle ottime ricette di antipasti dedicati a chi ha scelto di seguire la dieta vegetariana. Chi l'ha detto che vegetariano significa privo di gusto e sapore? Proponiamo alcune ricette di antipasti vegetariani per ogni occasione, in grado di convincere anche gli ospiti più restii che non di sola carne è fatta la cucina. Buon appetito!

polpette-di-carne.jpg

La polpetta è una pietanza che viene mangiata come primo o secondo piatto, fritta oppure lessa o anche al forno. Esistono tantissime varietà di ricette per le polpette di carne, dalle più semplici alle più elaborate: solitamente sono a base di carne tritata con uova e pangrattato come ingredienti leganti.

Pasta fredda particolare

Vediamo qualche interessante ricetta di pasta fredda da proporre durante un pranzo estivo, in riva al mare oppure per una serata rilassante in casa con qualche amico. In particolare, proponiamo la ricetta di pasta fredda pecorino e zucchine, un semplice piatto di verdure da gustare nelle calde giornate d’estate!

verdure grigliate miste

Le verdure grigliate, se sono aromatizzate con l'aceto balsamico o rese saporite da una calibrata miscela di erbe aromatiche, sono tra i piatti più veloci da preparare, salutari e saporiti da servire come antipasto o come contorno a carni o pesci arrosto, oppure come piatto principale in una dieta vegetariana.

carciofi romani alla giudia

La cucina romana è una delle arti culinarie che più piace agli italiani; è semplice, genuina e molto gustosa. La cucina romana viene gustata e apprezzata proprio grazie ai suoi sapori rustici e il suo gusto intenso e gradevole al contempo; è inoltre molto facile da preparare a casa e pur non essendo cuochi provetti o chef d'eccezione.

ricetta dell'arancina di riso

L'Arancina è una specialità tipica della cucina siciliana ed è una palla di riso fritta, del diametro di 8 - 10 cm, farcita con ragù, mozzarella e piselli. Il suo nome deriva dalla forma e dal colore simile ad un'arancia.

Immagine della torta di mele dietetica

Quando si avvicinano le feste, immagino che nessuno di voi voglia rinunciare ai classici piatti tipici, come i dolci o i fritti della vigilia ed all’agnello del pranzo di Natale… per cui come arrivare in forma al giorno X e tra le tante cose concedersi anche una bella fetta di panettone?

Ricetta per il risotto venere

Una particolare tipologia di riso che garantisce ricette spettacolari in cucina è senza dubbio il Riso Venere, una qualità che in Italia è stata ottenuta incrociando una varietà di riso dell'Asia con quello italiano, per meglio ambientarlo al nostro territorio.

Pagina 2 di 3

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Classici

  • Ristoranti Abruzzesi a Roma: il gusto dei rinomati arrosticini

    Ristoranti Abruzzesi a Roma

    Per le vie della capitale i ristoranti e tavole calde sono numerosi, per deliziare tutti i palati, anche quelli dei più esigenti. Numerosi i turisti e i romani che ogni anno siedono alle tavole dei ristoranti per un pranzo o una cena in compagnia, assaporando le prelibatezze della cucina laziale.

Esotici

  • Ristoranti siciliani a Roma: il gusto dell'isola direttamente sul tuo piatto

    Immagine esemplificativa di una pietanza da gustare nei ristoranti siciliani a Roma

    Sono molti coloro che una volta assaggiata la cucina siciliana ne sono rimasti attratti grazie alla sua particolarità. Per chi abita a Roma o ci si trova per una vacanza, che in qualche modo desiderano riassaporare quei piatti tipici della cucina siciliana o conoscerne di nuovi, è bene sapere che i ristoranti siciliani a Roma sono numerosi, sparsi qua e la in tutta la città, dal centro alle zone più periferiche, tra cui Eur, Colle Verde, San Lorenzo ecc.

Esotici

  • Ristoranti siciliani a Roma: il gusto dell'isola direttamente sul tuo piatto

    Immagine esemplificativa di una pietanza da gustare nei ristoranti siciliani a Roma

    Sono molti coloro che una volta assaggiata la cucina siciliana ne sono rimasti attratti grazie alla sua particolarità. Per chi abita a Roma o ci si trova per una vacanza, che in qualche modo desiderano riassaporare quei piatti tipici della cucina siciliana o conoscerne di nuovi, è bene sapere che i ristoranti siciliani a Roma sono numerosi, sparsi qua e la in tutta la città, dal centro alle zone più periferiche, tra cui Eur, Colle Verde, San Lorenzo ecc.