Nell’area dedicata alle ricette del sito vi proponiamo una vasta gamma di ricette ben collaudate su molti piatti tradizionali della cucina romana, tradizionale e non solo! Vi aiuteremo a realizzare alcuni piatti perfetti per una cenetta di coppia, per una serata fra amici o per stupire un gran numero di ospiti. A scelta fra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, ogni ricetta contiene la quantità di ingredienti necessari e la spiegazione passo passo per la preparazione della ricetta che volete realizzare!

polpette vegetariane

La cucina italiana riesce sempre ad offrire una tale varietà di preparazioni e ricette che permette di soddisfare ogni genere di esigenza, anche la più particolare. Un esempio può essere quello di ospiti vegetariani. Anche in questo caso è possibile offrire loro svariati piatti prelibati ma senza la presenza di carne. Tra le ricette vegetariane più apprezzate e gustose, da questo punto di vista, vi sono le polpette vegetariane.

Muffin dietetici

I muffin sono la gioia di grandi e piccini: chi non vorrebbe divorare in ogni occasione queste gustose "pagnottelle" dolci, ripiene di ogni ben di dio: dal cioccolato alla marmellata, dal succo di mirtilli al caffè. Le ricette di muffin sono tantissime, anche se i più tradizionalisti preferiscono quelli "in bianco", dal sapore di minuscoli ciambelloni, ottimi da inzuppare nel latte o nel tè, per una colazione veramente british.

Polpette-in-bianco.jpg

Il Secondo è uno stile di vita. La viva passione che nasce da alcune ricette legate alla carne o al pesce non ha eguali. Gusti tradizionali o raffinati, gusti delicati o anche dolcemente pesanti. Ogni parte del mondo e ogni regione d’Italia dedica all’arte del secondo una miriade di ricette esclusive e facili da realizzare. Ecco alcuni consigli per le ricette di carne e pesce. Vi proponiamo una ricetta gustosa e con semplicissimi ingredienti, per eseguire in poco tempo gustose polpette, uno dei secondi di carne più amati al mondo.

Cucina cubana

La cucina cubana è la risultante di diverse culture gastronomiche. A far da padrone la cultura spagnola, africana e caraibica. Anche la cucina cinese ha avuto una certa influenza nell'alimentazione cubana. Cuba è stata terra di conquista e colonia spagnola e per questo la cucina risente molto delle sue influenze e dai sapori forti e intensi della Spagna. 

Piatti tipici del Trentino

Piatti tipici della cucina del Trentino sono ad esempio gli Strangolapreti, un tipo di pasta sul genere degli gnocchetti, fatti in casa con farina e uova, pane raffermo e spinaci, conditi con burro e grana grattugiato. Anche la ricetta d'orzo può essere annoverata fra le tipiche ricette del Trentino, così come la carne salada: selvaggina di ogni tipo conservata in salamoia.

Ricetta degli spaghetti alla carbonara

Solo il nome dovrebbe evocare dei profumi e dei sapori incredibilmente forti. Un colore e un sapore che vanno a braccetto non possono che evocare immagini di grandi pasti e grandi soddisfazioni. Il piatto, caratteristico della città di Roma è molto famoso soprattutto per la semplicità della sua preparazione.

la tagliata di manzo

Gli amanti della carne non possono fare a meno della cosiddetta tagliata, ovvero uno dei piatti più gustosi fra i secondi a base di carne. Le ricette della tagliata di manzo possono variare negli assortimenti con cui condire questa pietanza, ma non nella modalità di cottura della carne, che deve seguire rigorosamente tempi precisi e una particolare tipologia di taglio.

La crema di peperoncino è un piatto tipico del meridione realizzato soprattutto in Calabria e Sicilia, regioni dove il peperoncino è il principale condimento. Le origini di questa ricetta risalgono al periodo successivo alla scoperta dell'America, quando iniziò a intensificarsi il commercio di questo ortaggio. 

ricetta del carpaccio di branzino

Negli ultimi anni la moda del sushi ha diffuso anche in Italia la passione per il pesce crudo. Fra le ricette italiane troviamo comunque tantissimi piatti a base di pesce crudo, come ad esempio questo ottimo carpaccio di branzino. In particolare vi offriamo una ricetta molto gustosa e raffinata, ovvero il carpaccio di branzino su letto di misticanza e mela verde, condito con frutto della passione. 

Immagine esemplificativa di tacos vegetariani

Quando si parla di ricette messicane, vengono subito in mente tacos e tortillas, e si fa spesso confusione: in realtà sono tortillas messicane, ovvero delle specie di schiacciatine di farina ripiegate e preparate in due modi diversi. I classici tacos messicani sono morbidi e inzuppati nel sugo del ripieno, mentre altrove le focaccine vengono fritte e diventano praticamente duri e croccanti. I tacos vegetariani a base di legumi sono una specialità tipica messicana.

crema ai funghi

Se avete voglia di assaporare una buonissima crema vellutata a base di funghi ma siete stanchi di rassegnarvi alle bustine precotte o ai liofilizzati acquistati a malincuore sugli scomparti dei supermercati oppure, peggio ancora, dei discount? Non abbiate paura! Realizzare una crema ai funghi porcini, che sia cremosa e saporita, non è così complicato come sembra: l'importante è avere a disposizione uno strumento che, al termine della cottura, vi permetta di frullare quello che avete cucinato per ottenere la tipica consistenza di una vellutata.

Crauti rossi

I crauti sono il prodotto di un particolare modo di cucinare il cavolo verza. E' possibile ottenere dei crauti anche con il cavolo rosso. Basta seguire la seguente ricetta per ottenere dei crauti rossi veramente gustosi e saporiti. L'importante è scegliere ingredienti ad hoc, un bel cavolo rosso grande, e realizzare i crauti rossi come da rigorosa ricetta austriaca.

Le arance Rosse di Sicilia hanno una buccia di colore acceso, con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta. Il Disciplinare di produzione “Arancia rossa di Sicilia" è regolata dalla Circolare del Ministero per le Politiche Agricole – GURI n. 240 del 14 ottobre 1997. La indicazione geografica protetta "Arancia rossa di Sicilia" è riservata ai frutti pigmentati. Tutto ciò fa fede ad un marchio di qualità che viene accostato ad un prodotto la cui origine avviene in un'area geografica determinata.

amatriciana bianca

L'amatriciana è una delle ricette della cucina laziale che più è soggetta a dispute e diatribe che sia amatriciana bianca o rossa e non solo sulle origini, ma anche sugli ingredienti e … sull'ortografia! Infatti il termine corretto è Amatriciana, dal paese di origine, ovvero Amatrice, in provincia di Rieti. Molti però sbagliano, pensando si scriva pasta alla matriciana. Ma lasciamo da parte la grammatica, e andiamo a scoprire la vera ricetta dei bucatini.

immagine relativa alle diverse tipologie di taglio in cucina

In cucina esistono diverse tecniche per affettare e tagliare gli ingredienti, in particolare verdura, frutta e cipolla. Per affettare occorre procurarsi gli utensili giusti, ovvero i coltelli, adeguati al tipo di taglio e di ingrediente che ci apprestiamo a tagliare. Non è possibile usare lo stesso coltello per tagliare di tutto, o meglio è possibile ma è consigliato, per comodità e per risparmiare tempo, utilizzare il coltello giusto al momento giusto

Tempo di cottura per il Riso Basmati

Gli amanti della cucina esotica e particolare avranno sicuramente gustato nel corso della loro “vita gastronomica” il buonissimo riso di qualità Basmati. Negli ultimi anni poi, con la diffusione in Italia della cucina araba, indiana e mediorientale in genere, il riso basmati ha iniziato a farsi apprezzare da tantissime persone. La cosa più gustosa è proprio l'aroma che viene sprigionato da ogni chicco presente sui vostri piatti. 

Antipasto all'italiana

Siamo tutti d’accordo sul fatto che un buon antipasto all'italiana rappresenti il modo migliore di iniziare un buon pranzo? Sicuramente l’arte di affiancare stuzzichini a bevande particolari o la voglia di fondere la propria fantasia a delle ricette già collaudate rappresenta un delicato argomento di discussione.

Pagina 3 di 3

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Classici

  • Ristoranti Abruzzesi a Roma: il gusto dei rinomati arrosticini

    Ristoranti Abruzzesi a Roma

    Per le vie della capitale i ristoranti e tavole calde sono numerosi, per deliziare tutti i palati, anche quelli dei più esigenti. Numerosi i turisti e i romani che ogni anno siedono alle tavole dei ristoranti per un pranzo o una cena in compagnia, assaporando le prelibatezze della cucina laziale.

Esotici

  • Ristoranti siciliani a Roma: il gusto dell'isola direttamente sul tuo piatto

    Immagine esemplificativa di una pietanza da gustare nei ristoranti siciliani a Roma

    Sono molti coloro che una volta assaggiata la cucina siciliana ne sono rimasti attratti grazie alla sua particolarità. Per chi abita a Roma o ci si trova per una vacanza, che in qualche modo desiderano riassaporare quei piatti tipici della cucina siciliana o conoscerne di nuovi, è bene sapere che i ristoranti siciliani a Roma sono numerosi, sparsi qua e la in tutta la città, dal centro alle zone più periferiche, tra cui Eur, Colle Verde, San Lorenzo ecc.

Esotici

  • Ristoranti siciliani a Roma: il gusto dell'isola direttamente sul tuo piatto

    Immagine esemplificativa di una pietanza da gustare nei ristoranti siciliani a Roma

    Sono molti coloro che una volta assaggiata la cucina siciliana ne sono rimasti attratti grazie alla sua particolarità. Per chi abita a Roma o ci si trova per una vacanza, che in qualche modo desiderano riassaporare quei piatti tipici della cucina siciliana o conoscerne di nuovi, è bene sapere che i ristoranti siciliani a Roma sono numerosi, sparsi qua e la in tutta la città, dal centro alle zone più periferiche, tra cui Eur, Colle Verde, San Lorenzo ecc.