Dopo aver parlato della cucina Thailandese, oggi ci occupiamo di quella argentina. La cucina argentina è per tutti coloro i quali amano la carne, ma non mancano pietanze a base di pesce e crostacei altrettanto buone.
La carne utilizzata nei piatti argentini è nota in tutto il mondo per via della sua superiore qualità ed è per questo che abbiamo scelto per voi alcune delle ricette argentine più buone per convincervi a provare almeno un ristorante argentino a Roma, di cui vi parleremo a breve.
La cucina argentina, com’è facilmente intuibile, trova le sue radici in quella spagnola senza però mettere da parte le tradizioni appartenenti alle vecchie popolazioni indigene.
In linea generale i piatti argentini sono sicuramente abbondanti nelle quantità e poveri di spezie ed il piatto forte è sicuramente la carne che viene preparata in quattro modi diversi: alla brace (braseros), sulla griglia (churrascos), allo spiedo (asados) e bollita (puncheros) e sulla base della cottura scelta troverete diversi contorni, altrettanto abbondanti, in genere costituiti da legumi, patate, riso o mais, il tutto accompagnato da diverse salsa tra cui la salsa chimichurri di cui avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta.
La nuova cucina argentina che ogni ristorante argentino a Roma cerca di proporre è ormai riconosciuta a livello internazionale: l’asado, le empanadas, i tamales, la humita e il locro, tutti piatti tipici accompagnati da un buon vino o, in Argentina, dalla bevanda “yerba”, un infuso di erbe essiccate e aromi naturali dall’effetto eccitante.

I secondi piatti più buoni che potrai gustare in un Ristorante argentino a Roma

Essendo specializzati nella preparazione della carne, inevitabilmente sono i secondi piatti ad essere i più buoni e i migliori da provare.
Per questo motivo, se avete deciso di andare in un ristorante argentino a Roma abbiamo scelto per voi qualche ricetta che potrebbe incuriosirvi e che potreste scegliere di ordinare una volta arrivati.
Un piatto tipico è sicuramente l’Asado a la parrilla che consiste in una grigliata di carne mista che viene cotta su una brace in legno: ogni carne viene attentamente seguita nella sua cottura, motivo per cui le interiora e le salsicce, ad esempio, vengono aggiunte a metà cottura delle altre carni.
Il tutto viene condito con abbondante sale grosso e, a piacere, pepe o peperoncino, in modo tale da non coprire in alcun modo l’ottimo gusto della carne.
Un altro secondo piatto che vale la pena provare è sicuramente il charqui che deriva dal “cibo del gaucho argentino” che, costretto a lunghi spostamenti, doveva nutrirsi di fette di carne essiccata al sole e ricoperta di sale. Anche in questo caso vengono utilizzati diversi tipi di carne: agnello, manzo, maiale e struzzo.

Piatti unici

Per gli amanti del pesce sappiate che la cucina argentina propone un piatto davvero unico: la caponata di crostacei e molluschi in cui vengono utilizzate moltissime verdure, tra cui: le melanzane, i pomodori, la cipolla, i capperi, le carote e spezie come il timo ed il pepe.
Non mancano, naturalmente, i dolci e tra questi vi segnaliamo il dulce de leche, una preparazione tipica di tutta l’America latina. 
Si tratta di un dolce nato per sbaglio, in particolare dall’errore di una domestica che lasciò sul fuoco un pentolino con gli ingredienti di cui è composta quest’incredibile crema e che viene utilizzata sia per farcire altri dolci che così com’è, oppure nel caffè.
Gli ingredienti sono molto semplici: latte intero, zucchero, bicarbonato di sodio e baccelli di vaniglia, ma alla fine otterrete un’ottima crema che fuori dall’Argentina viene anche utilizzata per panini a base di verdure e formaggio.

I ristoranti migliori di Roma

ristorante argentino a Roma

Se i piatti fino a qui descritti vi hanno convinti definitivamente ad andare al primo ristorante argentino a Roma che vi viene in mente sappiate che ve ne sono diversi.

El Porteño

Si tratta del primo ristorante argentino  a Roma e si trova a Largo Del Teatro Valle n.7, a soli 300 metri dal Pantheon.
Il locale ha uno stile che vi permette di immergervi in Argentina perché ricorda le sue campagne, inoltre il menù propone naturalmente i grandi classici come le empanadas, la lengua a la vinagreta, le animelle e non manca la carta della parilla con tutti i secondi a base di carne. Inoltre, osa con delle tartare di carne, che non sono abituali nella cucina argentina.
Per prenotazioni: 06 69356780 oppure online

Ristorante La Boca

Si tratta di un altro ristorante argentino a Roma in cui potrete gustare carne di alta qualità, qui vi verranno offerti tagli tradizionali e carni pregiate preparate con cura e semplicità.
Ogni piatto presente nel loro menù è un’esperienza unica perché ci si ritrova a vivere un vero e proprio tripudio di sapori, frutto di diversi anni di attenzione alla qualità degli ingredienti. È possibile ordinare anche d’asporto ma non effettuano la consegna a domicilio.

Viale Giorgio De Chirico, 128, Roma
06 77076710

Ristorante argentino a Roma: Gauchos 

Si tratta di un moderno ristorante argentino a Roma con carne alla griglia e un numero elevato di vini tra cui poter scegliere. Il ristorante offre anche il cibo d’asporto in Drive-Through cioè senza che sia necessario che scendiate dall’auto.
Dal loro sito web è possibile prenotare e al tempo stesso visionare l’intero menù, anche nella versione per bambini, con tanto di prezzi.

Indirizzo: Via Mattia Battistini, 606 

Ceibo Sapori

Per chi volesse ricevere del buon cibo argentino comodamente a casa tramite i maggiori servizi di rider il miglior ristorante è sicuramente Ceibo Sapori.
Tra i numerosi e incredibili piatti non potrete non assaggiare le Empanadas fatte a mano con tutta la passione e l’esperienza che queste richiedono: chiudendo gli occhi vi sentirete in Argentina.

Indirizzo: Via Perestrello, 35
Contatti: 3661109448, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ristorante argentino a Roma: I Monticiani

Qualora abbiate voglia di piatti tipici argentini ma non abbiate amici abbastanza disponibili al cambiamento, allora I monticiani è il ristorante argentino a Roma che fa al caso vostro perché offre, all’intero del proprio menù, anche piatti italiani, in modo tale da accontentare tutti.

Indirizzo: Via panisperna, 84
Telefono: 06 47543408