San Lorenzo è uno dei quartieri più pittoreschi di Roma, con un storia che ne fa quasi un’essenza a parte. Tra i suoi vicoletti tipici è possibile trovare una moltitudine di ristoranti di ogni tipo, dai ristoranti orientali ai ristoranti siciliani a Roma, dalle classiche pizzerie alle più rustiche trattorie ecc. che propongono un’infinità di cucine diverse! Ecco a San Lorenzo i ristoranti di Roma più originali e invitanti.

San Lorenzo è uno dei quartieri della movida serale, ricco di numerosi locali dove prendere una birra o un cocktails, ma anche di ristoranti, pizzerie tipiche di Roma, paninoteche Roma e non solo... tra ristoranti di pesce e di carne, locali cinesi, giapponesi, vegetariani, indiani c'è solo l'imbarazzo della scelta. Insomma, se vuoi passare una serata deliziando il tuo palato con i piatti della cucina romana e della cucina nazionale ed internazionale allora San Lorenzo è il quartiere giusto per te. Tra i più carini e i più economici troviamo sicuramente:

Armando (non solo economici)

A San Lorenzo, nel cuore del centro di Roma, un locale per buongustai. La cucina di Armando privilegia piatti tipici romani, affiancata dai genuini sapori della cucina tradizionale ed accompagnata da vini di prima qualità.

Il Sanlorenzo (piatti di pesce raffinati)

Ottimo ristorante improntato al buon gusto e alla raffinatezza. Un pesce preparato con maestria assoluta accompagna l’ospite in un’escursione di sapori. A dare quel quid in più alla cena ci pensa la location: un palazzo storico costruito sulle fondamenta del teatro Pompeo.

Via dei Chiavari,4/5. Telefono 066865097

Efeso il Barrocciaio (sia carne che pesce che macrobiotico)

E' un ristorante tipico toscano che si trova in questo splendido quartiere, offre dei secondi piatti di carne veramente gustosi. Il ristorante è anche pizzeria con forno a legna.

Via dei Salentini, 12. Telefono 06.49.04.08

Da Franco ar Vicoletto (prezzi ottimi)

Già dal nome di questo locale si può evincere tutta la romanità che solo un quartiere come San Lorenzo sa trasmettere. Il menù di questo ristorante a San Lorenzo ruota tutto intorno al pesce, sempre fresco, e offre delle particolarità come la pasta ai fagioli ai funghi di mare o la lasagna ai polipetti. Molto romantico

Via dei Falisci, 2. Telefono 06.495.76.75 

Aisha (consigliato)

Ottimo locale etnico in zona San Lorenzo, un ristorante arabo che vanta un menù molto vario dedicato alla cucina araba. Cuscus, felafel, Kebab e i dolci: tutto quello di cui avete bisogno per fare un viaggio, culinario, in un’altra cultura. Tipica trattoria

Via A. Venturi, 14. Telefono 06.86.11.334 

Su Nuraghe (presente anche su Tripadvisor)

ristoranti a san lorenzo

Su Nuraghe è un ristorante tipico sardo e si trova nei pressi di San Lorenzo a Roma; primi piatti come i maccheroni alla busa, o secondi come il maialino sardo (da mandare giù, rigorosamente col miglior Cannonau) non deluderanno gli appassionati della cucina sarda e coloro che hanno le vedute, culinarie, più ampie.

Via Imperia, 66-68,ROMA Telefono 06.44291846

Porca vacca (griglieria, pizzeria e cucina romana)

Ottimo ristorante-griglieria che offre tagli di carne di ogni tipo: dalla fiorentina alla tagliata danese e addirittura il manzo kobe ( prelibatezza gastronomica giapponese). Ottima anche la cucina romana e la pizza. 

Via dei sabelli 101 telefono 0644361167

Pinsa e Buoi dei... (La tradizione della cucina romana) 

La tradizione e i prodotti tipici del territorio, serviti in un ambiente accogliente e familiare. Il menu proposto è molto ricco e vario, dagli antipasti ai secondi di carne, con alcuni piatti rivisitati e originali. Il locale è famoso anche per la proposta di pinsa romana, impasto leggero, digeribile e condimenti da gourmet.

Viale dello Scalo di S. Lorenzo, 15/17 Telefono 06 4456640

Ciacco e Bacco ( ristorante a San Lorenzo)

Un locale particolare che si presta benissimo per una pausa pranzo veloce e gustosa, oppure per un aperitivo abbondante e di qualità. Aperto da poco tempo, si è già guadagnato la fiducia dei tanti clienti con la sua proposta di prodotti doc: panini gustosi fatti anche con accostamenti originali, ottimi taglieri di salumi e formaggi e ricche insalate, il tutto accompagnato da una selezione di ottimi vini.

Via dei Ramni, 28/30 Telefono 06 31051857

scorcio quartiere san Lorenzo con ristoranti a Roma

‘O famo strano (fastfood meditteraneo)

Un piccolo locale perfetto per una pausa veloce o uno spuntino notturno, poiché il locale rimane aperto fino a tarda notte. Menù che unisce cucina romana e pugliese con ottimi panini farciti con ingredienti freschi e di qualità a prezzi modici.

Viale dello scalo S.Lorenzo 11, Telefono: +39 3270040637

Bistrot San Lorenzo (un menu sempre diverso)

Un’oasi di pace in cui potersi rilassare, magari consumando un ottimo e ricco aperitivo, oppure cenando con piatti sfiziosi e sempre diversi. Da non perdere: i fritti al cartoccio, i primi piatti della tradizione e i secondi a base di pesce.  

Via degli Umbri, 8 Telefono 06 89017384

I porchettoni (la tipica fraschetta romana)

Avete voglia di gustare i classici piatti delle tipiche fraschette? Questa è la trattoria ideale per mangiare porchetta, primi piatti e dolci fatti in casa. Menu promozionali durante tutta la settimana e possibilità di take away

Via dei Marrucini, 18/c Telefono 06 4958598

Mangiarte (la fusione tra ristorante e galleria d’arte)

Una nuova concezione di locale, un ristorante nel cuore di San Lorenzo dove si fonde la tradizione con l’innovazione, la cucina con l’arte. Qui è possibile gustare piatti rivisitati a base di materie prime selezionatissime, con proposte sempre diverse anche vegetariane e vegane.  Spazio espositivo per rappresentazioni, mostre ed eventi. Il locale è anche un cocktail bar.

Via degli Equi, 16/18 Telefono 06 60665738