Oggi parliamo di Ristoranti chic a Roma. Che sia per un happy hour dopo lavoro o per una cena in piena regola, mentre i cieli della capitale si tingono di rosso le tinte del tramonto si riflettono sui bicchieri, illuminando i punti di ritrovo più in voga del momento. Sono infatti gli spazi all’aperto, illuminati dalla luce del sole e accarezzati da una brezza che sembra più di inizio primavera che di estate, ad rispecchiare l’attuale trend dei ristoranti di Roma più chic; avremo modo di vedere, in questa piccola guida, quali siano i ristoranti preferiti dai trentenni della capitale e in che modo gli imprenditori del gusto si siano attrezzati di conseguenza.

In effetti, in una città come Roma, con la sua tradizionale e millenaria ospitalità, non si ha che l'imbarazzo della scelta circa i locali in cui andare per un pranzo o una cena raffinati, in compagnia di parenti o amici, ma anche magari per incontri di lavoro attorno a qualche buon piatto. Gli ambienti offerti possono essere i più diversi, da quello chic classico con un tocco un po' vintage a quello più moderno ma sempre di alto livello e di classe. Stili differenti ma che non cambiano la qualità offerta, sotto ogni punto di vista.

Anche a livello di piatti, è possibile scegliere tra la classica tradizione gastronomica romana e laziale oppure le migliori prelibatezze offerte dalla nostra cucina nazionale o da quella internazionale. Vari menù per ogni tipo di esigenza e di ospite, dal giovane trentenne appunto alla persona matura, che ricerca magari anche nei piatti offerti un certo stile o gusti particolari, non rintracciabili facilmente. Partiamo dunque per questo tour gastronomico tra locali e zone della Capitale.

Ristoranti chic a Roma: quali scegliere?

Vi consigliamo una serie di ristoranti chic a Roma, dove trascorrere una serata indimenticabile. Potrete mangiare piatti prelibati e deliziosi avvolti da un’ ambiente raffinato e d’elite. Locali ideali per chi vuole organizzare una cena da sogno magari in occasione di un evento importante, di un anniversario o qualcosa del genere; particolarmente ideali per passare la cena di San Valentino con la propria dolce metà.

La prima scelta si differenzia fra la cucina internazionale e le proposte classiche: scegliete fra l’Hotel The First vicino a Piazza del Popolo - sushi e sashimi, nigiri e uramaki del ristorante giapponese Somo insieme a un pestato di lime, sugar mix, maracuja e sakè - con inclusa vista sulla citta, e l'aperitivo allestito a piazzale del Verano tra camper, roulotte, graffiti da Super Santo's, il Lanificio di Pietralata in versione estiva.

Musica rockabilly, tornei di ping pong e vintage corner con acconciatrice, barbiere, accessori e abbigliamento rock&roll rendono l’aperitivo una festa continua. Trovate vino e fritto di pesce da Fish Market a vicolo della Luce, mentre i nuovi gestori di Salotto 42, a piazza di Pietra, sotto la facciata ricoperta di bouganville viola preparano ottimi pestati e appetizers.


Gli evergreen della ristorazione di classe

Il top della nostra Guida prevede, nella vasta scelta dei ristoranti chic di Roma , lo Stravinsky del De Russie, la Terrazza dell'Eden e il Bar del Fico, che sono ancora il ritrovo preferito di politici, uomini d’affari e trentenni radical chic. La borghesia romana continua a incontrarsi nel giardino del Salotto Locarno, al Palm Court dell'Hassler, oasi di pace a un passo da Trinità dei Monti, o al Caffè Ciampini. Infine, il roof garden panoramico del Grand Hotel La Minerve: ogni martedì e mercoledì, dal 6 giugno a fine luglio troviamo "Art&Aperitif", appetitose mostre fotografiche.

Hostaria dell'Orso

E’ uno dei ristoranti chic del centro di Roma . E’ composto da cinque sale e potrete mangiare ammirando il Tevere. Lo chef Gualtiero Marchesi vi stupirà con piatti tipici della cucina romana e ricette più raffinate.
Via dei Soldati 25C
00186 Roma
06/68301192
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristoranti chic a Roma: Mirabelle

Ristoranti chic Roma

E’ un ristorante molto cool nella capitale. Si trova al settimo piano dell’ Hotel Splendid Royal. Offre ai suoi ospiti la possibilità di mangiare sulla sua terrazza, godendo dello splendido panorama di Roma ma anche in una delle sue sale interne. Potrete gustare gustosi piatti di carne e pesce.
Via Di Porta Pinciana 14
Roma
06/42168838
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Imago

Si trova all’ ultimo piano dell’ Hotel Hassler. Offre un ricco menu, con i piatti della nostra tradizione arricchiti con tanta fantasia. Troverete un ambiente raffinato e curato sin nei minimi dettagli.
Piazza della Trinità dei Monti 6
Roma
06/69934726
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristoranti chic a Roma: Sa Tanca Crostaceria

E’un raffinato e chic ristorante a Roma. E’ specializzato nella cucina dei crostacei ma propone anche ottimi piatti a base di pesce. Potrete gustare ostriche e champagne prima di iniziare il pasto su dei comodi salotti che precedono la sala.
Via Palermo 57
00184 Roma
06/48913347
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristorante all’Ora

Questo locale è un ristorante piccolo ma elegante a Roma. All’ interno troverete pochi coperti, ed è proprio questo il motivo che lo rende accogliente e raccolto. Si trova ai Parioli e propone piatti tipici della nostra tradizione accompagnati da vini di altissima qualità.
Via Eleonora Duse 1E
Roma
06/97996907
info @ristorantealloro.it

Ristorante Aroma

Se si ricerca qualcosa dallo stile veramente raffinato tendente verso il lusso (addirittura è richiesto un abbigliamento adeguato per entrare), questo è il locale più adatto. Un ambiente davvero magnifico, che mostra una splendida vista sul Colosseo (dalla terrazza di Palazzo Manfredi) e che offre ai suoi ospiti una cucina da stella Michelin e quindi prelibata e di altissimo livello. Questo ristorante è ideale per ogni tipo di cena o pranzo, ma soprattutto per coloro che vogliono organizzare un incontro romantico nel centro storico della Capitale.

Via Labicana 125 (Palazzo Manfredi)
06/97615109
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristoranti chic a Roma: La Rosetta

Per coloro che sono invece amanti del pesce e di ricette prelibate che possano esaltarne il gusto e la qualità, il tutto preparato con un tocco originale ed internazionale da uno chef di alta classe, si può fare una visita in questo locale nei pressi del Pantheon. Ad accogliere i clienti un ambiente un pò più semplice rispetto ai precedenti, ma di sicuro tipicamente romano e caratteristico. Il pesce fresco viene abbinato a sapori, profumi ed ingredienti della gastronomia orientale e dell'America Latina, con un accompagnamento di vini di ottima qualità scelti appositamente.

Via della Rosetta 8
06/6861002 – 68308841
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Termina qui il nostro approfondimento sui Ristoranti chic a Roma.