Roma offre la possibilità di assaporare piatti esteri, grazie alla presenza di numerosi locali presenti in ogni quartiere, come ad esempio i ristoranti indiani, messicani, grechi. Soffermiamoci proprio su questi ultimi: i ristoranti greci a Roma; la cucina greca comprende una serie di piatti tipici, di vini e di dolci diffusi in tutto il paese. A differenza di quanto succede in Italia, la Grecia non usa il primo piatto.

La cucina greca, negli ultimi anni, si è molto affermata nel nostro Paese, tanto che, oltre a numerosi ristoranti, possiamo trovare anche tantissimi ricettari che ci permettono di servire i piatti tipici della Grecia anche sulle nostre tavole.

Il pasto si apre con una serie di antipasti detti mezédes o orektiká. Segue un piatto principale che può essere a base di carne o pesce, spesso cucinati alla griglia o alla piastra. Sempre presente e abbondantemente usato è l'olio d'oliva. Vengono preparati piatti come l'agnello o il porcellino da latte allo spiedo o alla piastra. Note preparazioni di questo tipo sono i Souvlákia e lo Giouvétsi. Altrettanto frequenti sono i piatti al forno, di cui il più famoso è senz'altro il Mousakás, uno sformato di melanzane, patate, Ragù e Besciamella.

Cucina greca a Roma: alcuni dei migliori ristoranti. Ecco le nostre opinioni

Di seguito una serie di consigli per chi fosse interessato a visitare un ristorante greco a Roma.

Ouzerì (prezzi abbordabili)

Questo Ristorante greco di Roma propone i piatti tipici, tutti prodotti in casa. Potrete gustare i famosi Dolmades, involtini di foglie di vite ripieni di riso aromatizzato alla menta, e la salsa Tzatziki, a base di yogurt. Inoltre il famoso saganaki di formaggio, il famoso giros pita.

Via dei Salumi 2- Roma
Prenotazioni TEL: 06.5816378

Ristorante Greco Akropolis (volendo anche senza glutine)

Via San Francesco a Ripa 103,
00153 - Roma (Trastevere)

Kalapà (con consegne a domicilio)

Kalapà è un piccolo ristorante greco di Roma situato nel cuore del caratteristico quartiere Pigneto. Un vasto menù vi permetterà di assaggiare i piatti più tradizionali della cucina greca. Aperto tutte le sere escluso il Martedì dalle 19:30 all'1:00.

Via Ascoli Piceno 17 A/B
00176 Roma
Tel: 06 83081997, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ippokrates (anche all'aperto con musica)

Questo ristorante greco di Roma si fa notare per tradizione, buon gusto e simpatia del personale. Il locale è a gestione familiare e potrete gustare ricette tipiche della Cucina Greca. Ogni sera dalle ore 19.30, sarete calorosamente accolti da Fratzis, gestore e cuoco del locale.

Via Piave 30, Roma
06 6482 4179 / 349.8355867

Ristoranti Greci a Roma: Akropolis Taverna Greca

Questo ristorante a conduzione familiare si trova a via di San Francesco a Ripa al civico 103. Il lato positivo di questo tipico ristorante greco è quello che ogni cosa presente sul menù è fatta in casa. In questo ristorante non è possibile prenotare un tavolo. I piatti forti di questo locale sono i dolmades, gli spiedini di carne detti souvlaki, il gyros servito sulla tipica pita e la gustosissima salsa tzatziki. Nella carta dei vini e dei liquori non manca mai l’ouzo, il tipico liquore greco e la retsina. Sono ottimi anche i dolci a base di yogurt greco fresco. 

Ristoranti Greci a Roma: Elleniko

Ristoranti Greci a Roma

Questa tipica tavola calda greca si trova al civico 109 di viale Aventino. L’arredamento semplice composto da piccoli e sgabelli di legno lo rende simile a una taverna greca. E’ possibile assaporare sia seduti sia a portar via diverse prelibatezze tipiche della Grecia come i souvlaki e il dolmodakio.

Ristorante Egeo

A via Augusto Dulceri al numero 99 è situato questo ristorante che sin dal 2003 offre ai propri clienti la possibilità di gustare prelibatezze di carne e vegetariane tipiche della cultura ellenica. Oltre alla classica cucina greca in questo ristorante si potrà assistere a fantastici spettacoli di musica e di danza. Altra caratteristica di questo locale è lo staff composto completamente da persone di origine greca, che vi aiuterà nella scelta dei piatti.

Ristoranti Greci a Roma: Ilios

Questo ristorante, Via Gaspare Gozzi 93, nasce dalla passione dei proprietari, italiani ma di origini greche, che dopo aver vissuto per diversi anni in Grecia, arrivano in Italia e decidono di dare vita al loro sogno, aprendo questo delizioso ristorante in cui potrete assaporare il fascino della cultura greca sia negli ambienti, sia nella cucina

Potrete gustare le loro specialità come: i Gyros pita, i souvlaki, la mousakas, la famosissima insalata greca e le tantissime salse da accompagnamento ovviamente tutto fatto in casa. Tra le salse le più prelibate sono sicuramente la Tirokafteri, la Skordalia e la Taramosalata.

Non possono mancare i dolci che vanno dal più semplice, lo yogurt greco con il miele e i baklava e i galaktobureko.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eataly Roma: sveliamo tutti i segreti della qualità Made in Italy

Eataly Roma

Il più grande obiettivo di Eataly è dunque quello di mostrare come la qualità sia a portata di tutti per reperibilità e prezzi accessibili.
Eataly apre il suo primo punto vendita a Torino nel 2007, ma si è ben presto diffuso, motivo per cui oggi vi parleremo di Eataly Roma e delle sue di unicità.

Ristoranti calabresi a Roma: a tutto gusto!

prodotti tipici calabresi

La cucina calabrese è una delle tante e ricche tradizioni provinciali che abbiamo in Italia; l'impronta culinaria calabrese è inoltre molto legata al folclore e alle ricorrenze religiose come il Natale o la Pasqua. I ristoranti calabresi a Roma sono molti, dislocati in alcuni quartieri della capitale dal centro alla periferia, come ad esempio Casalbertone, San Paolo, Campo De Fiori ecc. la maggior parte di questi gestiti direttamente da persone originarie di quei posti.