L’eleganza dei Ristoranti di Pesce a Roma è rinomata e conosciuta in tutto il mondo. In ogni quartiere, oltre ai ristoranti dedicati alla tradizionale e secolare cucina romana, sono presenti numerosi ristoranti di pesce, tra Roma centro e i quartieri più periferici.

In ogni quartiere un Ristoranti di Pesce a Roma (anche economici oltre che rinomati)

Ristoranti in zona Prati, Eur, Tuscolano, Nomentano, Tiburtino, Prenestino, Piazza Bologna, Trastevere e tanti altri sono i quartieri dove trovare gustosi ristoranti di pesce a Roma; ne abbiamo selezionati alcuni tra i migliori, di seguito riportiamo una serie di consigli attraverso i quali scegliere il ristorante che più si addice alle caratteristiche personali di ognuno.

L'altro Mastai (presenti anche su tripadvisor)

Uno tra i più rinomati ristoranti di Pesce a Roma, L'altro Mastai, offre una cucina di alta qualità in un ambiente molto confortevole. Sul sito troverete tutte le informazioni per raggiungere e prenotare.

Crudo Roma (non serve essere sul mare per servire pesce fresco)

Un punto di riferimento per gli artisti della capitale; propone servizi di ristorante. Tutte le specialità: crudo di tiglia mediterranea con cous in guazzetto e la sua coda croccante. Oltre al pesce grande scelta anche per i vini.

L'Oasi del Pesce (al centro)

L’Oasi del Pesce a Roma propone vini per centocinquanta etichette e un vasto menù nel quale ha inserito tutte le specialità della cucina mediterranea.

Ristoranti di Pesce a Roma: Cesare (anche all'aperto)

Ristorante di Pesce a Roma che propone specialità da tutte le Regioni Italiane. Il cliente può scegliere ciò che preferisce e farselo cucinare a suo gradimento. Il pesce arriva due volte al giorno dai porti di Civitavecchia, Anzio e Fiumicino.

Eden (aperti ad agosto)

Si trova in zona Eur a Roma questo ristorante di pesce. L'elaborazione dei piatti è molto curata. Il locale è molto grande e dispone di ampi saloni interni. Sul sito troverete molte informazioni utili.

Ristoranti di Pesce a Roma: Cafè Mancini (a prezzo fisso)

Il menù di questo locale predilige la cucina di pesce. Molto rinomati gli scialatielli ai frutti di mare con julienne di zucchina. Il tutto accompagnato da gustosi vini.

Salicornia ristorante & bistrot

Nel cuore della movida giovanile del Pigneto, Salicornia si distingue per offrire una cucina a base di pesce molto variegata e nuova. Nata dall’idea di tre giovani imprenditori, qui possiamo trovare una serie di piatti e cruditè di pesce molto diversi tra loro. Nel menù vedrete insieme, brioscine siciliane ripiene di tonno e tacos messicani con gamberi e guacamole.

Non la solita cucina, anche se non mancano piatti tradizionali, presentati in una chiave più fresca, come il sautè di cozze, latte di cocco e lemon grass o l’intramontabile spaghettone alle vongole ma con l’aggiunta di fiori di zucca e bottarga. 

Telefono: 351/0553120

Indirizzo: Via del Pigneto, 25

Trattoria del Pesce

Nella bella cornice di Monteverde, ecco un locale interessante per la cura dettagli e l’attenzione alle materie prima. 

Trattoria del Pesce, ci “inganna” con un nome che spesso richiama scarsa qualità e attenzione ma, invece, ci sorprende con una scelta di piatti tradizionale ma fantastici. 

Qui troveremo delle paste fatte in casa come lo Scialatiello trafilato al bronzo con pesce bianco, agrumi e pistacchio e il Cavatiello, trafilato al bronzo, allo scoglio con pomodorino fresco. 

Tra i secondi non può mancare la frittura di pesce ed il calamaro farcito con patate, porro, zenzero e olive taggiasche.

Telefono: 06/95945393

Indirizzo: Via Folco Portinari, 27

Per Me Giulio Terrinoni

Tra i ristoranti di pesce a Roma più eleganti ed esclusivi, gestito dallo chef stellato Giulio Terrinoni. Il locale si presenta con una fantastica parete di piante rampicanti all’ingresso ed una sala molto elegante. 

La filosofia del menù è legata al pescato wild con tre degustazioni diverse: Primi passi con cinque piatti “pilastri” dello chef, Testa, Mani, Cuore e Think Green, con quattro piatti vegetariani stagionali. 

Si tratta di un locale dai prezzi importanti, ma la qualità è veramente fantastica ed ogni degustazione è un incredibile viaggio nel mondo del pesce. 

Telefono: 06/6877365

Indirizzo: Vicolo del Malpasso,9

La Fraschetta del Pesce

Ristoranti di Pesce a Roma

Nel quartiere Verano di Roma, è situato un ottimo ristorante specializzato nel cucinare pesce, chiamato “La Fraschetta del Pesce”. Lo chef, autore delle ricette che vengono cucinate all’interno della cucina, è di Anzio, un noto comune posto sul mare, quindi conosce molto bene i prodotti che cucinerà e il modo in cui cucinarli. Nel menù spiccano molti piatti classici e meno classici che vi daranno l’acquolina in bocca, come ad esempio il classico risotto alla crema di scampi, o i classici spaghetti con le vongole.

Telefono: 06 43599470
Indirizzo: Via G. Pittaluga 7/9/9a

Baia Chia (con giardino)

A pochi passi dalla famosa Piazza Vittorio Emanuele e anche poco distante dal Colosseo, troviamo un ristorante molto chic che fa del pesce il suo punto forte. Al suo interno, troverete un’atmosfera cordiale e molto calda. Verrete ospitati con molta cortesia e professionalità dal personale del Baia Chia, i quali vi faranno sentire immediatamente a vostro agio. Assaporerete dei deliziosi piatti preparati a base di pesce o carne, tra salumi e formaggi preparati secondo la tipica cucina sarda e quella mediterranea. Anche qui si passa dai classici piatti come il risotto alla crema di scampi, a piatti più speciali come gli spaghetti alla bottarga.

Telefono: 06 70453452
Indirizzo: Via Macchiavelli 5A

Da Trani

In una traversa della famosissima Via Nazionale, a due passi da Piazza Repubblica, troviamo un altro ristorante di pesce chiamato “Da Trani”. Il ristorante nasce nel 2000 e da allora, è il punto di riferimento di molti cittadini romani e molti turisti che, visitando la zona, si fermano a gustare i deliziosi piatti offerti dallo chef in collaborazione con i suoi cuochi. La specialità del ristorante, sono i tagliolini all’astice con pomodoro fresco e prezzemolo, ma non è l’unica, in quanto ce ne sono molte altre come ad esempio gli spaghetti con ricci di mare.

Telefono: 06 4881396
Indirizzo: Via Genova 20/22

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ristoranti panoramici a Roma: per una cena indimenticabile

Immagine esemplificativa che si può apprezzare da uno dei ristoranti panoramici di Roma

Se siete amanti della buona cucina e delle vedute panoramiche sulla nostra splendida e romantica città, non potete fare altro che andare a mangiare in uno dei ristoranti panoramici a Roma, locali dove l'atmosfera e il panorama la fanno da padroni alle vostre cene o pranzi a seconda dei casi.