Mangiare in un ristorante stellato è un’esperienza che in molti desiderano fare per via dell’esperienza unica che ne deriva e che andrebbe la pena fare almeno una volta nella vita.

Ma come si diventa ristorante stellato? E quali sono i migliori ristoranti stellati a Roma?

Cercheremo di descrivervi brevemente la storia che vi sta dietro le stelle Michelin e vi consiglieremo alcuni dei ristoranti stellati a Roma da provare.

Le stelle Michelin: cosa sono

Un ristorante stellato è un ristorante a cui è stata assegnata una o più stelle Michelin che vanno a determinare la superiorità dello stesso rispetto agli altri ristoranti sparsi per la città.

La Guida Michelin è stata ideata nel 1900 dal francese André Michelin e permette a tutti gli appassionati di scoprire facilmente le eccellenze culinarie sparse per il mondo, rendendosi, ad oggi, un punto di riferimento indispensabile per chiunque ami la buona tavola.

Quello che però bisogna precisare è che ad ottenere le stelle Michelin è, in realtà, lo chef e quindi è questo ad essere “stellato”.

Ma come vengono assegnate? Per quanto chiunque ne abbia sentito parlare, non tutti sanno come si possa ottenere una stella Michelin.

In realtà tutto avviene quasi spontaneamente: si parte con l’assaggio di un piatto di cui viene valutata la presentazione, la freschezza e la qualità degli ingredienti utilizzati, la bontà e l’equilibrio dei sapori, la consistenza del cibo. A questo segue un ordine di tre portate che servono a valutare lo chef nella sua totalità, oltre che della sua brigata.

I parametri che vengono presi in considerazione per l’assegnazione delle stelle sono quattro: qualità del prodotto, la tecnica utilizzata per la sua preparazione, l’equilibrio tra gli ingredienti (consistenze comprese) e la creatività dello chef.

ristoranti stellati a roma

Oltre a tutto questo si valuta anche la qualità del servizio e l’attenzione rivolta al cliente, l’atmosfera del locale, gli arredi e la location a cui vengono invece assegnate le cosiddette “forchette” che vanno da un numero da uno a tre, proprio come le stelle Michelin.

Naturalmente ciò che gioca un ruolo di rilievo è la costanza: non basta un solo buon piatto, non si tratta di una sola analisi, ma a garantire l’ingresso nella Guida Michelin è essere bravi, e in parte unici, nel tempo.
La nostra penisola, pur non raggiungendo le stelle che caratterizzano il Giappone, risulta essere uno dei Paesi dove mangiare bene è la regola: da Nord e Sud si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori, dalle vette alpine fino alla Sicilia, per un’Italia tutta da assaporare.

Abbiamo scelto per voi alcuni dei ristoranti stellati a Roma, per un viaggio anche tra i sapori offerti dalla capitale.

La Pergola

Tra i ristoranti stellati a Roma La Pergola è l’unico con il massimo delle stelle Michelin. Il ristorante stellato offre un panorama unico della città eterna ed è uno dei più belli al mondo, divenuto un tempio della gastronomia.
Grazie allo chef alla sua guida, Heinz Beck, vivrete un’esperienza unica in cui il palato sarà in grado di farvi provare delle vere e proprie emozioni legate all’autenticità dei sapori tipicamente italiani.
Questo si trova all’interno di un hotel di lusso: Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel.

Indirizzo: Via Alberto Cadiolo n. 101, 00136, Roma
Per prenotazioni: 06 35092152 oppure online

Il pagliaccio

Tra i ristoranti stellati a Roma troviamo il Pagliaccio che possiede due stelle Michelin.
La particolarità di questo ristorante è che vi offre dei percorsi a sorpresa: Circus da 10 portate, Orme da 8, Terrae da 6 e tutte vegetariane, Intermezzo da 4 per il pranzo, tutti percorsi che vi permetteranno di lasciarvi trasportare dai sapori unici.

Indirizzo: via dei Banchi Vecchi n. 129a, Roma
Prenotazione: 06 68809595

Acquolina

Tra i ristoranti stellati a Roma con una stella Michelin non possiamo non citare il ristorante l’Acquolina che si trova all’interno dell’Hotel The First Roma ARTE, nel cuore della città.
Il ristorante è tipicamente mediterraneo e le sue parole d’ordine sono: materia prima, ricerca e gioco, il tutto immerso in un ambiente elegante in cui ci si ritrova circondati dall’arte.

Via del vantaggio, 14
Per prenotazioni: 06 97996907

Il Convivio Troiani 

Si tratta di un ristorante stellato a Roma che con la sua stella Michelin offre un’esperienza unica: potrete godere di 10 portate a sorpresa intorno ad un tavolo sociale.

Vicolo dei soldati, 31
06 6869432
Il ristorante è aperto dal lunedì al sabato dalle 19:30 alle 23:00.

Enoteca La Torre

Le parole d’ordine dell’Enoteca La Torre sono ricercatezza, professionalità ed alta cucina, rese reali da una squadra brillante e unica nel suo genere in un luogo in cui storia e novità si fondono e danno vita a qualcosa di magico.

Il ristorante è aperto dal mercoledì alla domenica.

Lungotevere delle Armi, 23

Per prenotazioni: 06 45668304