Per gli amanti dei sapori delle cose fatte in casa, ecco una ricetta semplice della pasta Brisè, una delle paste base per "moltissime torte" rustiche o dolci. Se volete potete acquistarla già fatta, ma perchè non seguire i nostri consigli e imparare, risparmiando, una delle tecniche più interessanti di cucina?
La pasta brisè ha origine francese ed è molto utilizzata per coprire torte salate tra cui la famosa Quiche Lorraine; il termine brisè significa “sbriciolata”, probabilmente perché si riferisce alla consistenza della pasta durante la lavorazione.
Vediamo dunque come preparare questa ricetta, che sarà la base di partenza per tanti altri piatti: infatti la pasta brisè si adatta molto per essere la base di rustici e altre torte salate, meglio se con ingredienti che non rilascino troppa acqua in fase di cottura.
In un frullatore mettete la farina, il burro a dadini e un pizzico di sale; frullate fino ad ottenere un composto “sbriciolato” e poi ponete il composto a fontana su una superficie fredda (marmo, metallo, vetro..).
Unite pian piano l’acqua gelata e mischiate velocemente fino a ottenere una pasta elastica.
Lasciate in frigo la pasta brisè avvolta in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 40-50 minuti: dopo potrà essere utilizzata per le vostre ricette sfiziose! In particolare, questo tipo di supporto può essere utilizzato (ed eventualmente anche congelato per usarlo in seguito) per andare a creare ottimi antipasti salati! Ricordatevi che, a differenza della pasta frolla, non contiene uova, e dunque sarà più complicato ottenere un effetto "legato" della nostra sfoglia!
Oggi giorno ci sono moltissimi intolleranti al lattosio, moltissime persone che soffrono di colesterolo e anche moltissimi vegetariani o vegani che hanno scelto di non mangiare carne animale e i loro derivati. Per questo motivo la pasta brisé senza burro è un ottima variante della pasta brisé classica. Si diversifica da quest’ultima anche perché non occorre farla riposare in frigorifero ma può essere utilizzata subito.
Al posto del burro utilizzeremo l’olio di oliva extravergine, questo ovviamente non la renderà più leggera.
Ingredienti:
La preparazione di questo impasto base è veramente semplice e veloce. Setacciate la farina sul vostro tavolo da lavoro o su una spianatoia, formate la classica fontana e versateci al centro l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. A questo punto iniziate a lavorare il tutto con le mani, impastando energicamente fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla.
Come abbiamo detto in precedenza, il fatto di non utilizzare il burro che con il calore delle vostre mani si sarebbe sciolto fa si che possiate utilizzare la vostra pasta immediatamente.
Posizionate l’impasto su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello stendetela. A questo punto potete sbizzarrirvi, potete utilizzarla per realizzare ottime tartellette ripiene di marmellata, potete utilizzarla per preparare delle sfiziose torte salate oppure per deliziare i vostri ospiti con cornetti e pasticcini dolci o salati.
Come tutti gli impasti base di pasticceria, anche la pasta brisé può essere conservata in freezer, ovviamente prima deve essere avvolta in della pellicola. Potete conservare la vostra pasta come quella che comprate al supermercato. Mettete l’impasto su un foglio di carta da forno e stendetelo. A questo punto arrotolate su se stessa la pasta insieme alla carta da forno, sigillate i lembi e riponetela nel congelatore.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Per le vie della capitale i ristoranti e tavole calde sono numerosi, per deliziare tutti i palati, anche quelli dei più esigenti. Numerosi i turisti e i romani che ogni anno siedono alle tavole dei ristoranti per un pranzo o una cena in compagnia, assaporando le prelibatezze della cucina laziale.
Sono molti coloro che una volta assaggiata la cucina siciliana ne sono rimasti attratti grazie alla sua particolarità. Per chi abita a Roma o ci si trova per una vacanza, che in qualche modo desiderano riassaporare quei piatti tipici della cucina siciliana o conoscerne di nuovi, è bene sapere che i ristoranti siciliani a Roma sono numerosi, sparsi qua e la in tutta la città, dal centro alle zone più periferiche, tra cui Eur, Colle Verde, San Lorenzo ecc.
Il nostro viaggio nelle culture etniche che popolano la capitale vuole essere un monito per integrare la propria visione lineare di vita con le altre concezioni e gli altri stili che ci circondano. Qual è allora il miglior modo di conoscere una cultura se non quello di cogliere le tradizioni culinarie che la stessa cultura offre assaporando ottimi piatti in un ristorante arabo a Roma?
Un popolo con una cultura millenaria. La Cina è uno di quei paesi che esporta da secoli le sue tradizioni culinarie in giro per il mondo. Naturale dedicare uno spazio per i migliori ristoranti cinesi di Roma. Presenti gli indirizzi delle strutture e una breve descrizione che vi guiderà nella scelta.