Ogni regione italiana è famosa in particolar modo per la sua cucina, d'altronde come si mangia i Italia non si mangia da nessuna parte. Per tutti gli amanti delle ceadas, del maialino croccante con patate e mirto e del coniglio brasato al fermentino e desiderano tanto riassaporare i piatti tipici della Sardegna, non preoccupatevi, i ristoranti sardi a Roma vi faranno rivivere il gusto tipico della maggiore isola italiana. Sono le dodici di domenica. Non avete voglia di cucinare. Digiunate? No, cercate qualcosa di sfizioso come un ristorante sardo a Roma, la vostra città. Il primo che vogliamo consigliarvi è “il giardino di Albino”, un luogo per tutta la famiglia, adatto ai bambini ma anche per parlare di affari e occasioni speciali, perché ha dei seggiolini disponibili e serve diversi alcolici. E' aperto a pranzo, a cena e dopo la mezzanotte, serve gustose zuppe e piatti tipici della cucina mediterranea, naturalmente sono moltissimi i richiami alla tradizione sarda. “L'Ostrica da Gianni” offre una vastissima offerta di pesce: frutti di mare, crostacei, moscardini, ricci, raganelle, oziadas.
Menu di navigazione dell'articolo
- Dal centro alla periferia: i migliori ristoranti sardi a Roma
- Ecco una lista dei ristoranti sardi a Roma:
- Quali sono i piatti tipici della cucina sarda?
L'ambiente è decorato con un imponente acquario di ostriche e astici ed è disponibile una sala per fumatori, oltre ad un grazioso giardino silenzioso e tranquillo. Con prezzi più abbordabili ed un'insegna che parla da sé, il “Quinto Moro”, offre un menù a base di pesce, con specialità tutte sarde, tra cui i culurzones de casu, i malloreddus agli scampi, la fregola alla pescatora e ottime cruditè. Per concludere il pasto, è consigliata la seadas con miele d’acacia, naturalmente fatta in casa. “Artemis” vi propone una cucina influenzata da Cagliari e da Roma: lasagnetta di pane carasau con ragù di cinghiale, il mignon al carbone vegetale con ragù alla cinta senese e asparagi, le pappardelle con anatra asparagi e pecorino, il maialino sardo al forno con le patate, lo spezzatino di capriolo con fagioli neri, i ravioli fritti con ricotta e cioccolato, semifreddo al pistacchio.
Se avete voglia di un Happy Hour, recatevi alle diciannove presso “Is Arenas” e non ve ne pentirete. Oltre a dolci artigianali, sono a disposizione i vini migliori della tradizione sarda. Le migliori ricette di pesce si uniscono alla creatività proprio tra le mura di questo locale. Se siete vicino al palazzo del Quirinale, ricordatevi di “Qui nun se more mai” che serve i migliori piatti della tradizione sarda in un ambiente rustico e caratteristico, con una zona estiva adatta ai vostri pranzi estivi, a prezzi vantaggiosi.
Se sei sempre a caccia di locali etnici allora ti consigliamo di leggere anche il nostro approfondimenti sui Ristoranti messicani.
Dal centro alla periferia: i migliori ristoranti sardi a Roma
Roma offre una vasta scelta dei migliori ristoranti sardi che è praticamente possibile trovare in ogni quartiere, Eur, San Giovanni, Via Nomentana, Prati, Parioli ecc. Abbiamo selezionato alcuni ristoranti sardi a Roma dove gustare ottimi piatti della cucina sarda con menù più o meno economici.
Ecco una lista dei ristoranti sardi a Roma:
Centro Storico
- Sa Posada, Via Elvia Recina, 28/38
- Cala Luna Ristorante, Via della Croce, 19
- La Cantina Sarda, Via del Corso, 95
Tosti
- Sapori Sardi, Via del Corso, 77
- Ristorante Baia Chia, Piazza Venezia, 21
- La Cantinola da Livio, Via del Corso, 70
Trastevere
- Albaruja Roma, Via della Scala, 41
- Mix Risto Bottega Sarda, Via Ostiense, 255
Ostiense
- Eleonora D'Arborea, Via Ostiense, 7
- Ristorante Al Jolly, Via Ostiense, 35
Vaticano/Borgo
- Nuraghe Sardo, Via del Pellegrino, 15
Balduina
- Sa Terra Sarda, Via Balduina, 102
Questi ristoranti offrono una vasta gamma di piatti della cucina sarda, tra cui:
- Carne di maiale allo zibibbo
- Carne di cinghiale in umido
- Fregula con le cozze
- Panadas
- Seadas
- Formaggi sardi
- Vini sardi
I prezzi variano da ristorante a ristorante, ma in generale sono leggermente più alti rispetto alla media dei ristoranti romani.
Il Garigliano
E’ un tipico ristorante che propone cucina sarda a Roma. E’ nato negli anni ottanta dalla famiglia Carcangiu. Vi offrirà una grande varietà di piatti appetitosi e pregiati vini. Una della sue specialità sono gli scampetti crudi di Mazzara del Vallo.
Via Garigliano 70/A
00198 Roma
06/8551077
Hostaria Mamutones
E’ un ristorante sardo a Roma dove trascorrere una piacevole serata. Troverete un ambiente familiare e intimo. I loro piatti sono principalmente a base di carne, potrete mangiare una squisita quaglia di Cannonau. Il venerdì potrete gustare anche piatti di pesce.
Piazza Monte Gennaro 29
00139 Roma
06/8185237
Il Drappo
E’ un ristorante sardo a Roma, dove mangerete ottimi piatti di carne e pesce. L’ambiente è allegro e giovanile ed il personale sempre sorridente. Potrete gustare degli ottimi spaghetti con la bottarga.
Vicolo del Malpasso 9
00186 Roma
06/6877365
L’Ostrica
E’ un ristorante sardo a Roma, sorge in un vecchio casolare ristrutturato. All’ interno troverete due sale dove gustare i loro piatti a base di solo pesce. Il piatto forte della casa è l’ aragosta alla catalana. Da assaggiare sono anche gli strozzapreti con spigola e pomodori secchi.
Via Tuscolana 2086
00173 Roma
06/7232540
Il Torchio Sardo
E’ un tipico e caratteristico ristorante sardo a Roma. Vi offre un ambiente tranquillo ed elegante dove deliziare il vostro palato. Il piatto forte della casa sono i Maccarones de Busa con cozze, pecorino e menta. I loro dolci ovviamente tipici sardi sono preparati in casa.
Via Fabio Numerio 30/34
00184 Roma
06/7857140
torchio
Quali sono i piatti tipici della cucina sarda?
La cucina sarda è ricca e variegata, con una vasta gamma di piatti che riflettono sia la sua cultura agropastorale sia le risorse del suo ambiente mediterraneo. Ecco alcuni dei piatti più emblematici:
- Pane Carasau: Un pane sottile e croccante, spesso chiamato anche "carta da musica" per la sua sottigliezza.
- Porceddu: Maialino arrosto cotto allo spiedo o al forno, spesso condito con aromi locali come il mirto.
- Culurgiones: Pasta ripiena tipica dell'Ogliastra, simili a grossi ravioli, ripieni di patate, formaggio pecorino, aglio e menta.
- Malloreddus: Conosciuti anche come gnocchetti sardi, di solito serviti con un sugo di salsiccia e pomodoro.
- Pecorino Sardo: Un formaggio di pecora DOP, dal sapore deciso e caratteristico.
- Fregola con arselle: Un tipo di pasta simile al couscous, servita con vongole.
- Zuppa gallurese: Una zuppa sostanziosa a base di pane raffermo, brodo, pecorino e a volte carne di agnello.
- Bottarga: Uova di muggine essiccate e salate, servite grattugiate su pasta o a fette sottili come antipasto.
- Seadas o Sebadas: Dolci fritti ripieni di formaggio fresco, spesso serviti con miele di corbezzolo.
- Agnello con finocchietto selvatico: L'agnello è spesso cucinato con erbe aromatiche come il finocchietto selvatico, che cresce abbondantemente in Sardegna.
Questi piatti sono solo un assaggio della ricca tradizione culinaria sarda, che spazia dai frutti di mare alle carni, dai formaggi ai dolci, ciascuno con metodi di preparazione e ingredienti locali che li rendono unici.