Un primo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso e raffinato è senza dubbio la pasta o il riso al salmone. Se gli ingredienti sono scegli con cura, senza rivolgersi magari a prodotti di supermercato a basso costo, il gusto di un primo a base di salmone fatta bene in casa può essere superiore a quella di qualsiasi ristorante. Cercate di utilizzare un prodotto fresco o comunque di farvi consigliare al bancone del supermercato o al mercato del pesce: la cottura di questo alimento deve essere perfatta!

Vediamo dunque quali sono gli ingredienti e le modalità di preparazione di un'ottima pasta al salmone da preparare per le occasioni in cui si vuol far bella figura.

Ricette della pasta al salmone: Ingredienti 

  • 400 gr. di Pasta tipo penne
  • 200 gr. di Salmone affumicato tagliato a fettine
  • 50 gr. di Pistacchi
  • 10 Noci
  • un bicchierino di Cognac
  • 1 Uovo
  • 1/2 Cipolla
  • Olio - Pepe - Sale

Ricette della pasta al salmone: ci vuole pazienza

Tagliamo la cipolla a fettine e doriamola in padella con un po' d'olio. Aggiungiamo i pistacchi e le noci tritate a pezzettini non eccessivamente piccoli. Quando la cipolla è ben dorata, svaporiamo con il cognac. Quando il liquido è quasi evaporato completamente, aggiungiamo il nostro salmone a pezzettini, andando a cuocere il tutto per alcuni minuti, aggiungendo una spolverata di pepe.

In una ciotola sbattiamo l'uovo con un po' d'olio e sale. Nel frattempo avremo messo a cuocere la pasta: quando sarà al dente la scoliamo e la facciamo saltare nella padella con il salmone per qualche minuto, aggiungendo l'uovo sbattuto.

La pasta al salmone è pronta per farvi fare un figurone in tavola con amici e ospiti di un certo livello. Se volete cimentarvi in un altro piatto a base di questi meravigliosi prodotti di mare, fiume o lago, ecco un'altra ricetta realizzata con ingredienti meno costosi del salmone.

Altri primi piatti a base di pesce che si possono sposare con la nostra pasta

Se volete stupire gli amici con un'altra ricetta di pasta con il pesce, quella che segue è da leccarsi i baffi. Quello che stiamo per presentare è un primo piatto molto accattivante, da preparare in occasioni di cene importanti o di feste. Si tratta di una ricetta veloce che comunque sarà in grado di farvi fare ottima figura coi vostri ospiti. Prima di organizzare gli ingredienti, è importante avere a disposizione un fondo per cuocere la pasta: si tratta del fumetto di pesce.

pasta al salmone

Per preparare un fumetto, basta mettere in una pentola dell'acqua, ghiaccio e gli scarti del pesce. Facciamo scaldare il tutto per circa un'ora, in modo che l'acqua assorba tutte le proprietà organolettiche del pesce e possa funzionare da fondo per preparare questa ricetta o altri primi a base di pesce, come il risotto.

  • 400gr di tagliolini all’uovo
  • 4 filetti di branzino
  • 30 gr di pomodori secchi
  • Fumetto di pesce q.b.
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione tagliolini con il pesce

Tagliare a rombi il filetto di branzino. Mettere una padella sul fuoco con un filo di olio e lo spicchio di aglio e far rosolare. Aggiungere ora il filetto di branzino,i pomodori secchi ed il basilico. Dopo qualche istante bagnare con il fumetto di pesce. Versare ora i tagliolini senza cuocerli in acqua bollente e continuare la cottura per circa 4 minuti. Mantechiamo il tutto, aggiungere basilico fresco ed impiattare.

Speriamo che questa ricetta vi sia utile per stupire la vostra famiglia ed i vostri amici, perchè non prendere spunto per altre idee di primi sfiziosi?

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Ristoranti per battesimo a Roma: i locali più indicati

Uno dei ristoranti per battesiomo a Roma

Tutti i genitori vogliono celebrare la prima grande festa del proprio figlio in un ristorante unico, che renda l'occasione indimenticabile. Vi proponiamo allora alcuni ristoranti per festeggiare il battesimo a Roma che vi aiuteranno a realizzare il vostro desiderio.

Ristoranti per San Valentino a Roma: conosci i migliori per festeggiare?

ristoranti per san valentino

Cosa c’è di meglio di una cena con la propria dolce metà? Una cena con il proprio lui/lei la sera di San Valentino. Roma offre una serie di alternative, per quel che riguarda i ristoranti, davvero ben nutrita, da ristoranti tipici romani alle trattorie, dai ristoranti decisamente più romantici a quelli più lussuosi e più d'atmosfera fino ai ristoranti panoramici Roma e così via.