Un primo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso e raffinato è senza dubbio la pasta o il riso al salmone. Se gli ingredienti sono scegli con cura, senza rivolgersi magari a prodotti di supermercato a basso costo, il gusto di un primo a base di salmone fatta bene in casa può essere superiore a quella di qualsiasi ristorante. Cercate di utilizzare un prodotto fresco o comunque di farvi consigliare al bancone del supermercato o al mercato del pesce: la cottura di questo alimento deve essere perfetta!
Menu di navigazione dell'articolo
- Ricette della pasta al salmone: Ingredienti
- Ricette della pasta al salmone: ci vuole pazienza
- Altri primi piatti a base di pesce che si possono sposare con la nostra pasta
Vediamo dunque quali sono gli ingredienti e le modalità di preparazione di un'ottima pasta al salmone da preparare per le occasioni in cui si vuol far bella figura.
Ricette della pasta al salmone: Ingredienti
- 400 gr. di Pasta tipo penne
- 200 gr. di Salmone affumicato tagliato a fettine
- 50 gr. di Pistacchi
- 10 Noci
- un bicchierino di Cognac
- 1 Uovo
- 1/2 Cipolla
- Olio - Pepe - Sale
Ricette della pasta al salmone: ci vuole pazienza
Tagliamo la cipolla a fettine e doriamola in padella con un po' d'olio. Aggiungiamo i pistacchi e le noci tritate a pezzettini non eccessivamente piccoli. Quando la cipolla è ben dorata, svaporiamo con il cognac. Quando il liquido è quasi evaporato completamente, aggiungiamo il nostro salmone a pezzettini, andando a cuocere il tutto per alcuni minuti, aggiungendo una spolverata di pepe.
In una ciotola sbattiamo l'uovo con un po' d'olio e sale. Nel frattempo avremo messo a cuocere la pasta: quando sarà al dente la scoliamo e la facciamo saltare nella padella con il salmone per qualche minuto, aggiungendo l'uovo sbattuto.
La pasta al salmone è pronta per farvi fare un figurone in tavola con amici e ospiti di un certo livello. Se volete cimentarvi in un altro piatto a base di questi meravigliosi prodotti di mare, fiume o lago, ecco un'altra ricetta realizzata con ingredienti meno costosi del salmone.
Altri primi piatti a base di pesce che si possono sposare con la nostra pasta
Se volete stupire gli amici con un'altra ricetta di pasta con il pesce, quella che segue è da leccarsi i baffi. Quello che stiamo per presentare è un primo piatto molto accattivante, da preparare in occasioni di cene importanti o di feste. Si tratta di una ricetta veloce che comunque sarà in grado di farvi fare ottima figura coi vostri ospiti. Prima di organizzare gli ingredienti, è importante avere a disposizione un fondo per cuocere la pasta: si tratta del fumetto di pesce.
Per preparare un fumetto, basta mettere in una pentola dell'acqua, ghiaccio e gli scarti del pesce. Facciamo scaldare il tutto per circa un'ora, in modo che l'acqua assorba tutte le proprietà organolettiche del pesce e possa funzionare da fondo per preparare questa ricetta o altri primi a base di pesce, come il risotto.
- 400gr di tagliolini all’uovo
- 4 filetti di branzino
- 30 gr di pomodori secchi
- Fumetto di pesce q.b.
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
Preparazione tagliolini con il pesce
Tagliare a rombi il filetto di branzino. Mettere una padella sul fuoco con un filo di olio e lo spicchio di aglio e far rosolare. Aggiungere ora il filetto di branzino,i pomodori secchi ed il basilico. Dopo qualche istante bagnare con il fumetto di pesce. Versare ora i tagliolini senza cuocerli in acqua bollente e continuare la cottura per circa 4 minuti. Mantechiamo il tutto, aggiungere basilico fresco ed impiattare.
Speriamo che questa ricetta vi sia utile per stupire la vostra famiglia ed i vostri amici, perchè non prendere spunto per altre idee di primi sfiziosi?